Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

21 Marzo 2025 | Attualità, Economia

Imprenditoria straniera in Italia nel 2025: un terzo delle aziende supera i 10 anni

Le imprese in Italia diminuiscono, ma quelle guidate da stranieri crescono del 27% in un decennio, raggiungendo quota 670 mila a fine 2024.

L’Italia ha visto un forte incremento delle imprese a guida straniera negli ultimi dieci anni, con oltre un terzo di queste che ha superato il traguardo dei 10 anni di attività. Secondo i dati Unioncamere-InfoCamere, a fine 2024 si contano circa 670 mila realtà imprenditoriali straniere, con una crescita del 27% rispetto al 2014.

Questo trend positivo si contrappone alla riduzione del 5,6% delle imprese autoctone nello stesso periodo. Le 246 mila imprese straniere ultradecennali dimostrano una forte integrazione economica, costruendo rapporti duraturi con le comunità locali.

Il commercio è il settore prediletto (37,5%), seguito da costruzioni (22%), ristorazione e alloggio (8,3%). Rilevante anche la presenza nel manifatturiero e nei servizi alle imprese. Quasi il 30% opera nell’artigianato, evidenziando un forte radicamento nelle tradizioni produttive locali.

La Lombardia guida la classifica regionale (17,9%), seguita da Lazio, Toscana, Campania ed Emilia-Romagna. Significativa la presenza femminile, con oltre 54.500 imprese straniere longeve guidate da donne (22,1%).

Tra le imprese individuali ultradecennali, Marocco (15,6%), Romania (10,5%) e Cina (9,3%) sono i principali paesi di provenienza dei titolari.

Le imprese straniere rappresentano un elemento strutturale e dinamico dell’economia italiana, contribuendo alla diversificazione e alla resilienza del sistema imprenditoriale.

 

Guarda anche:

3I/ATALAS

3I/ATLAS, la cometa anomala in viaggio da 7 miliardi di anni 

Dopo aver perso il suo centro gravitazionale, questo corpo celeste si muove nell’Universo portando con sé informazioni preziose sulla natura di altri sistemi stellari. E’ un corpo celeste errante...
grigorii-shcheglov-italiani-unsplash

Gli italiani secondo il Censis: inquietudini e antidoti sorprendenti

Il consueto rapporto annuale dell'Istituto di ricerca racconta un Paese in una fase "selvaggia" e concentrato sullo smartphone Ogni dicembre il Censis, storico istituto di ricerca nato a Roma nel...

L’Italia sui giornali del mondo: 13, 14 e 15 dicembre 2025

Ecco le notizie italiane del weekend e di oggi riprese dai media internazionali: sul fronte economico-industriale, emerge la pressione italo-tedesca per rivedere il bando UE 2035 sui motori a...