Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

21 Marzo 2025 | Attualità, Economia

Imprenditoria straniera in Italia nel 2025: un terzo delle aziende supera i 10 anni

Le imprese in Italia diminuiscono, ma quelle guidate da stranieri crescono del 27% in un decennio, raggiungendo quota 670 mila a fine 2024.

L’Italia ha visto un forte incremento delle imprese a guida straniera negli ultimi dieci anni, con oltre un terzo di queste che ha superato il traguardo dei 10 anni di attività. Secondo i dati Unioncamere-InfoCamere, a fine 2024 si contano circa 670 mila realtà imprenditoriali straniere, con una crescita del 27% rispetto al 2014.

Questo trend positivo si contrappone alla riduzione del 5,6% delle imprese autoctone nello stesso periodo. Le 246 mila imprese straniere ultradecennali dimostrano una forte integrazione economica, costruendo rapporti duraturi con le comunità locali.

Il commercio è il settore prediletto (37,5%), seguito da costruzioni (22%), ristorazione e alloggio (8,3%). Rilevante anche la presenza nel manifatturiero e nei servizi alle imprese. Quasi il 30% opera nell’artigianato, evidenziando un forte radicamento nelle tradizioni produttive locali.

La Lombardia guida la classifica regionale (17,9%), seguita da Lazio, Toscana, Campania ed Emilia-Romagna. Significativa la presenza femminile, con oltre 54.500 imprese straniere longeve guidate da donne (22,1%).

Tra le imprese individuali ultradecennali, Marocco (15,6%), Romania (10,5%) e Cina (9,3%) sono i principali paesi di provenienza dei titolari.

Le imprese straniere rappresentano un elemento strutturale e dinamico dell’economia italiana, contribuendo alla diversificazione e alla resilienza del sistema imprenditoriale.

 

Guarda anche:

road-ahead-calendario-unsplash

2026, festività e ponti in Italia

Particolarmente fortunati gli incastri del Primo Maggio, 2 Giugno e 8 dicembre. Delusione per Ognissanti e il ritorno della festa di San Francesco Se siete tipi previdenti e vi piace programmare in...
alberto-bigoni-musica-unsplash

Uno scrittore italiano alle prese con l’algoritmo della musica

Si intitola così il libro di Renato Caruso che ripercorre la lunga storia e il legame intrinseco fra musica e matematica Se amate la musica ma non la matematica, c'è adesso un libro che promette di...

L’Italia sui giornali del mondo: 22 e 23 dicembre 2025

Le testate internazionali dedicano ampio spazio all’Italia nelle ultime 48 ore, concentrandosi prevalentemente su questioni economiche, giudiziarie e di sicurezza. L’autorità antitrust italiana ha inflitto una sanzione da 98,6 milioni di euro ad Apple per presunte violazioni della concorrenza legate alla funzionalità App Tracking Transparency, accusa che la società californiana respinge fermamente annunciando ricorso. Sul fronte della politica estera, il ministro della Difesa Guido Crosetto conferma l’intenzione di Roma di mantenere una presenza militare in Libano anche dopo il ritiro programmato della missione UNIFIL per fine 2026, suscitando attenzione nei media mediorientali e internazionali. In ambito giudiziario, la procura di Milano archivia le indagini sui presunti sorvoli di droni russi sul Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea a Ispra: l’inchiesta rivela che i 21 allarmi registrati tra marzo e maggio erano falsi positivi causati da interferenze radio. Infine, il Senato italiano si appresta a votare la legge di bilancio 2026 tra tensioni nella maggioranza e polemiche sugli emendamenti dell’ultimo momento, con l’approvazione finale prevista entro fine anno.