Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

9 Settembre 2022 | Attualità

“In buone mani”, il podcast dedicato al patrimonio artistico italiano e a chi se ne prende cura 

Restauratrici, archeologhe, storiche dell’arte, antropologhe, architette rappresentano secondo il Ministero della Cultura il 70% degli addetti alla salvaguardia del patrimonio artistico italiano. 

É dedicato a loro la serie di podcast “in buone mani” realizzata per la Direzione Musei del Ministero della Cultura da Chora Media che racconta 8 luoghi speciali in cui professioniste d’eccellenza ogni giorno studiano e si prendono cura del patrimonio artistico e culturale italiano.

In otto puntate, con la voce di Mia Ceran, la serie podcast racconta altrettante realtà, nelle quali ogni giorno professioniste esperte gestiscono, studiano e si prendono cura delle nostre opere d’arte, costituendo dei veri e propri centri di eccellenza con una missione precisa: lasciare alle future generazioni quello che il passato ci ha lasciato in dote. Da Reggio Calabria a Firenze, da Torino a Pompei, l’arte italiana è “in buone mani”. 

In occasione del 50° anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace, il 16 agosto è stato lanciato il primo episodio dedicato proprio alla storia delle donne che, succedendosi negli anni, hanno tutelato e restaurato queste due statue eccezionali, dalla loro scoperta all’ultimo allestimento nel museo di Reggio Calabria. Con le testimonianze di Elena Lattanzi e Simonetta Bonomi, soprintendenti della Calabria rispettivamente negli anni 1981-2005 e 2009-2015, ma anche di Giovanna de Palma, restauratrice dell’Istituto Centrale del Restauro di Roma, che ha seguito le ultime due campagne di restauro a 15 anni di distanza l’una dall’altra.

Gli altri sette episodi verranno pubblicati a partire da metà settembre su tutte le piattaforme audio e diffusi sui portali del MiC e sui siti dei musei e dei siti archeologici.

L’elenco completo delle puntate:  

  • 2° puntata: “I Musei del Bargello e gli occhi d’argento di Cosimo I”
  • 3° puntata: “Pompei e il Laboratorio di ricerche applicate” 
  • 4° puntata: “Il Centro di Conservazione e Restauro Venaria Reale a Torino”
  • 5° puntata: “Il Museo delle Civiltà di Roma” 
  • 6° puntata: “La Soprintendenza Nazionale per il Patrimonio Culturale Subacqueo”
  • 7° puntata: “Museo dell’Arte Salvata”
  • 8° puntata:  “Il Restauro della Casa di Augusto e di Livia al Palatino a Roma”

 

di Serena Campione

Podcast_InBuoneMani_Feed

Guarda anche:

14 ospedali italiani nella classifica dei migliori al mondo

Il Policlinico Gemelli di Roma guadagna il primo posto tra le strutture italiane. Nella classifica anche il Niguarda e il San Raffaele di Milano. Tra le strutture ospedaliere migliori al mondo, 14...

Notizie online generate dall’AI, giornalismo a rischio

Newsguard ha rilevato nel Social Impact Report 2023 oltre 1.800 notizie false, molte con impatto su situazioni reali. Un’ulteriore minaccia è la proliferazione di siti che pubblicano notizie...
galaxy - ph. WikiImages

Dalla Sardegna alla Chioma, osservazioni record con il Radio Telescopio di Cagliari

L'impianto ha compiuto le sue rilevazioni alle più alte frequenze possibili nell'ammasso di galassie, come spiega a Telepress lo scienziato che ha firmato lo studio Il radiotelescopio Sardinia Radio...