Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

12 Marzo 2013 | Attualità

In diretta tutto il Conclave minuto per minuto

Celebrata la messa pro eligendo ,  si entra nel vivo del cerimoniale d’inizio Conclave. Nel pomeriggio le tv inizieranno a seguire il trasferimento dei 115 cardinali elettori nella Cappella Sistina. Si attende la prima fumata   per le 19: con molta probabilità sarà nera.

Celebrata la messa pro eligendo , s i entra nel vivo del cerimoniale d’inizio Conclave. Nel pomeriggio le tv inizieranno a seguire il trasferimento dei 115 cardinali elettori nella Cappella Sistina: qui decideranno se procedere già con una votazione al pomeriggio. Non essendoci impedimenti noti, si attende la prima fumata   per le 19: con molta probabilità sarà nera. Su  Rai 1   Speciale Tg1   per seguire l’ingresso in Conclave dei cardinali prima che il cerimoniere pronunci l’Extra Omnes. Rai 2 e Tg2  hanno inaugurato in mattinata il filo diretto con Piazza San Pietro, che si ripeterà fino alla fine dei lavori con  Conclave, tutti i giorni della Sistina , in onda dalle 10 alle 11 e dalle 18.30 alle 18.55. Due orari strategici perché corrispondenti alle possibili fumate bianche del mattino e del pomeriggio. In studio il vaticanista Enzo Romeo e la giornalista Federica Cellini con continui collegamenti del Tg2. Dalle 16 ha preso servizio anche il  Tg4 ,  che segue tutta la cerimonia d’inizio Conclave. Circa un’ora e un quarto di programmazione che sarà poi seguita da una serie di finestre del Tg4 in attesa della prima fumata. Tornando all’attualità, inutile dire che in caso di fumata bianca le dirette no-stop si propagheranno su tutte le reti fino all’uscita del nuovo Papa sulla loggia di San Pietro. 

Leggi anche:

fontana-Marthesan

La fontana di Trevi diventa a pagamento

Due euro a testa per i non residenti a Roma che si vogliono avvicinare al celeberrimo monumento. Immortalato da La Dolce Vita di Fellini, riceve ogni anno la visita di milioni di turisti

Niscemi

L’Italia sui giornali del mondo: 26 -30 gennaio 2026

Nella settimana osservata, la copertura estera sull’Italia si è concentrata su tre blocchi: sicurezza e grandi eventi (polemica sulla presenza di agenti ICE USA alle Olimpiadi Milano-Cortina e definizione dei limiti operativi), emergenze e protezione civile (tempesta/ciclone Harry con frana a Niscemi, evacuazioni, stato di emergenza e stime dei danni), e migrazioni nel Mediterraneo (naufragi durante il maltempo, dispersi e dibattito su ricerca-soccorso e gestione UE).

luggage-tookapic

Cresce il turismo spagnolo in Italia

Aumenta il flusso di persone che dalla penisola iberica parte per visitare quella italiana