Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

24 Aprile 2024 | Attualità, Economia

In Italia disegno di legge per i Maestri dell’arte della cucina italiana

Prevede una spesa annua di 2.000 euro. È stata ispirata dal maestro pasticciere Iginio Massari e assegna riconoscimenti in sei categorie. Il grande paradosso del Made in Italy è celebrare con un’espressione inglese quanto c’è di più italiano: il buon cibo. In questo filone paradossale, celebrato adesso anche con la giornata nazionale del Made in […]
TORTE E FESTE

Prevede una spesa annua di 2.000 euro. È stata ispirata dal maestro pasticciere Iginio Massari e assegna riconoscimenti in sei categorie.

Il grande paradosso del Made in Italy è celebrare con un’espressione inglese quanto c’è di più italiano: il buon cibo. In questo filone paradossale, celebrato adesso anche con la giornata nazionale del Made in Italy, il 15 aprile, si inserisce anche il titolo di “maestro artigiano del food”, il cui disegno di legge ha avuto il via definitivo del Senato, con con 78 sì, 4 no e un solo astenuto. A onor del vero il disegno di legge parla di ‘Maestro dell’arte della cucina italiana’ ma alcune fonti di stampa hanno subito optato per l’anglicismo. A ispirare il riconoscimento il maestro pasticciere Iginio Massari che, sostenuto dai figli Debora e Nicola, avrebbe atteso vent’anni prima di vedere considerare come ambasciatori del gusto italiano gli eroi della ristorazione.

Entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge, dovrebbero essere conferiti sei premi di Maestro dell’arte della cucina italiana, uno per ciascuna delle categorie previste: gelateria, pasticceria, cucina, vitivinicoltura, olivicoltura e arte casearia. Per essere candidati bisogna aver completato un percorso formativo pluriennale e maturato almeno quindici anni di “comprovata e riconosciuta esperienza” nel settore di riferimento.

Chi riceverà il riconoscimento potrà essere assunto come esperto negli istituti professionali per enogastronomia e ospitalità alberghiera. La legge prevede una spesa annua di 2.000 euro.Secondo i dati della ricerca ‘Frontiere evolutive per il settore Food Service’ di Deloitte la cucina nostrana vale 228 miliardi e merita certamente un supporto concreto: un supporto che però non sarebbe garantito dal nuovo provvedimento, almeno stando alle opposizioni. Parla di “slogan vuoto” il senatore Silvio Franceschelli, capogruppo Pd in Commissione Agricoltura, che dice di essere evidentemente d’accordo sull’importanza della cucina italiana ma di non riconoscere in questa misura alcunché “di concreto a supporto di un settore così importante. Nessun collegamento con la filiera, con la salvaguardia territoriale, con la valorizzazione del chilometro zero”, ha detto Franceschelli.

di Daniela Faggion

Leggi anche:

Italia al top tra le mete per le vacanze invernali

L’indagine Enit-Ministero del Turismo registra una crescita dell’attrattività delle destinazioni italiane. Arte, cultura e montagna in cima alle passioni degli europei; enogastronomia, lusso e Sud Italia per i turisti d’oltreoceano. Prima per strutture ricettive con tassi di prenotazione sopra la media la Valle d’Aosta.

Monica Consolini - dai suoi social

Torna in Italia l’ingegnera che ha girato il mondo in bici

Oltre 31mila chilometri in circa 730 giorni, attraverso 25 Paesi: questi i numeri dell’avventura di Monica Consolini

dream-effortlessly for free

Deepfake sessuali e AI, guai per Elon Musk

Il chatbot Grok di xAI finisce nel mirino delle autorità, anche per la denuncia dell’ex compagna del tycoon

Di <a href="https://www.telepress.news/author/daniela-faggion/" target="_self">Daniela Faggion</a>

Di Daniela Faggion

Emiliana di nascita, non ho ancora deciso dove mi piacerebbe mettere radici: nel frattempo sto in prestito a Milano dal 2000. Giornalista pubblicista dal 2003 e professionista dal 2006, ho lavorato per diversi media e pubblicato due libri. Scrivo per Telepress dal 2022 e mi occupo di attualità, scienze, ambiente, ed enogastronomia, sempre per raccontare l'Italia vista dal mondo e l'Italia in giro per il mondo.