Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

8 Luglio 2023 | Economia, Innovazione

In Italia l’economia digitale del 2022 vale 77 miliardi

Lo dice l’analisi sul 2022 compiuta da Anitec-Assinform, l’Associazione Italiana per l’Information and Communication Technology (ICT). La crescita continuerà anche nel 2023 e 2024. Nel 2022 il mercato digitale italiano è cresciuto del 2,4%, per un valore complessivo di 77,1 miliardi di euro. Sono i dati diffusi da Anitec-Assinform, l’Associazione Italiana per l’Information and Communication […]
Economia digitale in Italia continua a crescere
Lo dice l’analisi sul 2022 compiuta da Anitec-Assinform, l’Associazione Italiana per l’Information and Communication Technology (ICT). La crescita continuerà anche nel 2023 e 2024.
Nel 2022 il mercato digitale italiano è cresciuto del 2,4%, per un valore complessivo di 77,1 miliardi di euro. Sono i dati diffusi da Anitec-Assinform, l’Associazione Italiana per l’Information and Communication Technology (ICT) di Confindustria. La crescita è continua e costante ed è prevista anche per l’anno in corso (+3,1%) e per il 2024 (+4,3%), quando tornerà a essere superiore a quella dell’economia nel suo complesso. Lo scenario che si delinea anche per il nostro Paese è quello di un impatto ancora più dirompente delle tecnologie digitali, con andamenti differenziati tra i diversi segmenti ma anche un’innovazione che corre sempre più veloce.
Lo scorso anno l’aumento più rilevante ha riguardato i Servizi ICT (+8,5% e 14,8 miliardi di euro), sostenuto principalmente dai servizi di Cloud Computing e Cybersecurity. Andamenti particolarmente positivi si sono avuti nel segmento dei Contenuti e Pubblicità Digitali (+6,3% e 14,5 miliardi di euro) e in quello del Software e Soluzioni ICT (+6,2% e 8,6 miliardi di euro). Il mercato di Dispositivi e Sistemi ha evidenziato un’inversione di tendenza dopo la crescita consistente registrata nel 2021, subendo un calo dell’1%. È proseguito infine il trend negativo dei Servizi di Rete TLC (-2,7%).
Se il progresso del mercato digitale è in parte frenato dalle componenti tecnologiche più mature, sarà invece trainato dai prodotti e servizi più innovativi, quelli che si chiamano Digital Enabler e Transformer, il cui incremento medio annuo nel periodo 2022-2026 è prrevisto attestarsi sul 12,8%. Il trend di crescita degli investimenti in digitale resta proporzionale alle dimensioni delle aziende: nel 2022 c’è stato un incremento del 2,5% per le piccole imprese, del 4,1% per le medie e del 5,9% per le grandi.
La trasformazione digitale si conferma una leva economica significativa“, commenta Marco Gay, Presidente di Anitec-Assinform, l’Associazione di Confindustria che raggruppa le principali aziende dell’ICT: “Il suo ruolo nella ripresa economica del Paese è stato e sarà sostanziale, soprattutto adesso. Dobbiamo spingere su interventi anticiclici, portando avanti le riforme e le politiche pubbliche che consentano all’innovazione di fiorire, in un contesto competitivo, dando spazio ai giovani e ai loro talenti”.
di Daniela Faggion

Leggi anche:

doctor-effortlessly for free

Primo trapianto combinato da vivente in Italia

A Bergamo un padre ha donato in simultanea rene e fegato alla figlia, affetta da una rara malattia genetica

Laureati, Italia penultima nella classifica Ue

Dai dati Eurostat sul livello di istruzione terziaria nell’Unione Europea emerge un gap formativo rispetto alle principali economie europee. La stima dei laureati italiani è del 31,6%, al di sotto di 13 punti percentuali dal target Ue.

Medicina sperimentale e bioingegneria alleate per un cuore giovane e sano

E’ nel gioco di squadra fra medicina sperimentale e bioingegneria applicata alla ricerca cardiovascolare uno strumento per prevenire l’invecchiamento dell’organo.