Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

1 Dicembre 2006 | Innovazione

In Thailandia un network wireless per le emergenze

L'Asian Institute of Technology di Bangkok ha sperimentato oggi per la prima volta un network wireless che potrà essere utilizzato durante le emergenze. Telecoms Sans Frontieres ha siglato un accordo con l'Ait per l'utilizzo della tecnologia in caso di disastri.

L’Asian Institute of Technology di Bangkok ha sperimentato oggi per la prima volta un network wireless che potrà essere utilizzato durante le emergenze.  Telecoms Sans Frontieres ha siglato un accordo con l’Ait per l’utilizzo della tecnologia per eventuali futuri disastri. Il network consentirà a tutti coloro che si occupano dei soccorsi di comunicare fra loro anche quando i mezzi tradizionali sono fuori uso. In pratica viene realizzata una stazione satellitare mobile che crea un network senza fili fra computer o palmari. Ogni terminale diventa un nodo che consente di trasmettere il segnale wireless. Attraverso il progetto denominato Dumbo gli utenti del network potranno utilizzare video, sms o email per comunicare fra loro. Il primo test è stato realizzato da alcuni ricercatori nella zona di Phuket: due gruppi su elefanti sono riusciti a comunicare con l’Ait a Bangkok tramite Pda.

Leggi anche:

doctor-effortlessly for free

Primo trapianto combinato da vivente in Italia

A Bergamo un padre ha donato in simultanea rene e fegato alla figlia, affetta da una rara malattia genetica

Medicina sperimentale e bioingegneria alleate per un cuore giovane e sano

E’ nel gioco di squadra fra medicina sperimentale e bioingegneria applicata alla ricerca cardiovascolare uno strumento per prevenire l’invecchiamento dell’organo.

brothers-effortlessly for free

L’asilo nido riscrive il microbioma dei bambini

Uno studio dell’Università di Trento mostra che in quattro mesi i piccoli condividono fino al 20% dei batteri intestinali, con effetti potenzialmente duraturi sul sistema immunitario