Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Innovazione italiana in partenza per il CES

L’appuntamento di riferimento per il settore tech è in programma a Las Vegas dal 5 all’8 gennaio 2023. Attese 51 startup italiane. “A taste of Italian Innovation”: è lo slogan con cui l’Italia si presenterà al CES – Consumer Electronics Show 2023, attesissima fiera del mondo tech in programma a Las Vegas dal 5 all’8 […]
CES a Las Vegas dal 5 all'8 gennaio 2023

27 Dicembre 2022 | Attualità, Economia

L’appuntamento di riferimento per il settore tech è in programma a Las Vegas dal 5 all’8 gennaio 2023. Attese 51 startup italiane.

“A taste of Italian Innovation”: è lo slogan con cui l’Italia si presenterà al CES – Consumer Electronics Show 2023, attesissima fiera del mondo tech in programma a Las Vegas dal 5 all’8 gennaio prossimi. Fra gli assaggi di quanto l’Italia può fornire a investitori e partner stranieri ci saranno anche 51 startup e la presentazione del nuovo Centro di innovazione, Innovit, inaugurato a ottobre a San Francisco: un avamposto dell’innovazione italiana nel cuore della Silicon Valley.

Le startup italiane al CES

Tra le startup italiane in partenza per la fiera di Las Vegas ce n’è per tutti i gusti: da quella che ha studiato parastinchi per giocare a calcio muniti di sensori che rilevano tutte le azioni e le giocate di coloro che li indossano, a quella che ha pensato a un purificatore d’aria indossabile, fino a chi ha immaginato un dispositivo di sblocco biometrico tramite onde cerebrali.
Proprio alle startup italiane è dedicata l’Academy realizzata dall’Area Science Park di Trieste (partner della missione) con un percorso di formazione che spiega agli innovatori italiani come trarre il massimo, in termini di visibilità e opportunità di business, da un’esperienza come quella del CES. Il Centro Estero per l’Internazionalizzazionehttps://www.centroestero.org/it/ della Regione Piemonte organizzerà inoltre un panel tematico sul settore automotive.

Il lavoro di Ice e Ita

L’obiettivo dichiarato del padiglione italiano, gestito da Italian Trade Agency (Ita), è di promuovere e supportare l’ecosistema di un Paese innovativo e competitivo in tutti i settori economici nella culla dell’innovazione mondiale. “Anche quest’anno portiamo l’ecosistema italiano al più importante appuntamento mondiale per il settore”, spiega Roberto Luongo, direttore generale dell’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane (Ice). Quello italiano, dice Luongo, è “un ecosistema ormai maturo, che nel 2022 conta quasi 14 mila startup innovative registrate e sta per raggiungere i due miliardi di investimenti. Una crescita che Ice alimenta con diversi punti di contatto tra le realtà innovative italiane e i principali attori e interlocutori del mercato internazionale”.

di Daniela Faggion

 

Leggi anche:

Locandina Giulio Regeni

Un film su Giulio Regeni a 10 anni dal suo omicidio

Il documentario "Giulio Regeni – Tutto il male del mondo" ricostruisce la vicenda giudiziaria e politica seguita all'uccisione del ricercatore italiano A dieci anni dall’omicidio di Giulio Regeni,...
Caparezza

Musica italiana 2025: tra ritorno al supporto e consolidamento indie

“Orbit Orbit” è il disco fisico più venduto in Italia nel 2025 secondo le classifiche FIMI/NIQ. Grande fermento nel comparto della musica indipendente Il 2025 si è chiuso come un anno di forte...

“Effetto Batman” nella metro di Milano: un supereroe che ci fa comportare meglio con gli altri

Nel traffico sotterraneo di Milano, tra auricolari, schermi e sguardi persi nel vuoto, è bastato un Batman in carne e ossa per cambiare – e di molto – il comportamento dei passeggeri. Un uomo vestito da Cavaliere Oscuro è salito sui vagoni della metropolitana non per inseguire criminali, ma per partecipare a un esperimento di psicologia sociale firmato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore e pubblicato sulla rivista npj Mental Health Research, del gruppo Nature.