Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

25 Febbraio 2022 | Attualità

Io sono Viva: apre a Milano la prima pasticceria a sostegno delle donne vittime di violenza

Viviana Varese, chef nota per la stella Michelin e il suo grande impegno per l’inclusione sociale e LGBTQ+, ha deciso di aprire una nuova linea di gelaterie-pasticcerie a sostegno delle donne vittime di abusi. 

La nuova catena “Io sono Viva” nasce con l’intento di sostenere la Casa di accoglienza delle donne vittime di violenza di Milano. CadMi è il primo centro antiviolenza aperto in Italia 36 anni fa e rappresenta il punto di riferimento per le donne che hanno vissuto violenza fisica, psicologica, sessuale, economica o stalking.

Grazie alla collaborazione con CadMi la chef ha potuto vagliare diversi curriculum e assumere così cinque persone di età compresa fra i 23 e i 50 anni. Le ragazze selezionate prima di entrare a tutti gli effetti nello staff della pasticceria svolgeranno un corso di formazione per pasticceri insieme alla sous chef Ida Brenna.

Un progetto di inclusività

Il primo locale di questa nuova linea di gelaterie-pasticcerie ha aperto i battenti in piazzale Lagosta, nel mercato comunale di Isola. Il secondo locale invece verrà inaugurato il 7 marzo in via Kramer, proprio in occasione della Festa della Donna.

Le due gelaterie-pasticcerie, oltre al progetto di inclusività, si propongono come negozi di prossimità per i cittadini di Milano. Per questo motivo i prezzi sono stati tenuti appositamente nel giusto per evitare di offrire un “gelato stellato” o “dolci gourmet”.

Il reale scopo del progetto è quello di ridare dignità e indipendenza economica attraverso il lavoro. Per ogni chilogrammo di gelato venduto verrà donato €1,00 a sostegno dei progetti di CadMi. 

 

di Serena Campione

Io-sono-Viva
Di <a href="https://www.telepress.news/author/serena-campione/" target="_self">Serena Campione</a>

Di Serena Campione

Scrivo per Telepress dal 2021 e mi occupo di attualità, sociale e sostenibilità, enogastronomia ed eventi (spesso collegati alla mia regione di origine, ma non solo!) Pugliese di nascita, milanese di adozione da quattro anni. Dopo la laurea in comunicazione e il Master in Digital Communication alla 24Ore Business School entro nel mondo delle PR e media relations, seguendo aziende ed enti in svariati settori, tra cui: sociale, sostenibilità, food e tecnologia.

Guarda anche:

accordo

Appalti sotto la lente per la sede del Governo italiano

Un articolo di stampa individua affidamenti diretti da Palazzo Chigi a soggetti implicati con l'ultradestra Trentanovemilanovecentonovantanove euro. Non uno di più. È questa la cifra che concentra,...

Sette italiani su dieci bocciati in grammatica

Secondo la ricerca condotta su 1.600 partecipanti, tra gli errori più comuni ci sono “pultroppo”, “c'è ne”, "ke fai?”. Un recente studio condotto da Libreriamo, media digitale dedicato ai...

L’Italia sui giornali del mondo: 16 e 17 dicembre 2025

Scoperte 20.000 impronte di dinosauri triassici vicino a Bormio, sede olimpica 2026. L'UE ammorbidisce il divieto di auto a combustione dal 2035 su pressione italo-tedesca. Lagfin paga 405 milioni...