Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

24 Febbraio 2025 | Attualità, Economia

Italia fanalino di coda tra i grandi Paesi OCSE per stipendi reali

Il calcolo fatto in base al Purchasing Power Standard (PPS), unità di misura che uniforma il potere d’acquisto tra i diversi Paesi

Uno studio Eurostat basato sul potere d’acquisto rivela che l’Italia si posiziona all’ultimo posto tra le principali economie occidentali per retribuzione netta media. Attraverso una mappa interattiva, disponibile sul sito dell’ufficio di statistica europeo, è possibile confrontare il reddito medio netto nei Paesi OCSE, adeguato al costo della vita. Questo parametro permette di determinare il vero potere d’acquisto, cioè quanto effettivamente si può acquistare con il proprio stipendio.

Il Purchasing Power Standard (PPS), un’unità di misura che uniforma il potere d’acquisto tra i diversi Paesi, evidenzia come mille PPS abbiano lo stesso valore di acquisto ovunque, indipendentemente dalla valuta locale. Secondo i dati relativi al 2023, l’Italia risulta in svantaggio rispetto a Paesi con economie e modelli di sviluppo simili, come Francia, Germania e Spagna.

Analizzando le retribuzioni nette di un lavoratore single senza figli, emerge che nel 2023 la media UE si attestava a 27,5 mila PPS, mentre in Italia si fermava a circa 24 mila PPS, un valore inferiore del 15% rispetto alla media europea. La Svizzera domina la classifica con oltre 47 mila PPS, seguita dai Paesi Bassi (oltre 38 mila), Norvegia, Lussemburgo, Austria e Germania (quasi 35 mila PPS).

Non c’è da stupirsi dunque di fronte a quella che viene chiamata “fuga di cervelli”, cioè la partenza senza biglietto di ritorno di professionisti e giovani qualificati, che scelgono di trasferirsi in Paesi con maggiore qualità della vita e condizioni economiche più favorevoli. Le motivazioni sono molteplici: disponibilità di servizi, ambiente sociale e opportunità di crescita professionale… ma il fattore economico resta determinante.

di Daniela Faggion

money-nattanan23
Di <a href="https://www.telepress.news/author/daniela-faggion/" target="_self">Daniela Faggion</a>

Di Daniela Faggion

Emiliana di nascita, non ho ancora deciso dove mi piacerebbe mettere radici: nel frattempo sto in prestito a Milano dal 2000. Giornalista pubblicista dal 2003 e professionista dal 2006, ho lavorato per diversi media e pubblicato due libri. Scrivo per Telepress dal 2022 e mi occupo di attualità, scienze, ambiente, ed enogastronomia, sempre per raccontare l'Italia vista dal mondo e l'Italia in giro per il mondo.

Guarda anche:

L’Italia sui giornali del mondo: 22 e 23 dicembre 2025

Le testate internazionali dedicano ampio spazio all’Italia nelle ultime 48 ore, concentrandosi prevalentemente su questioni economiche, giudiziarie e di sicurezza. L’autorità antitrust italiana ha inflitto una sanzione da 98,6 milioni di euro ad Apple per presunte violazioni della concorrenza legate alla funzionalità App Tracking Transparency, accusa che la società californiana respinge fermamente annunciando ricorso. Sul fronte della politica estera, il ministro della Difesa Guido Crosetto conferma l’intenzione di Roma di mantenere una presenza militare in Libano anche dopo il ritiro programmato della missione UNIFIL per fine 2026, suscitando attenzione nei media mediorientali e internazionali. In ambito giudiziario, la procura di Milano archivia le indagini sui presunti sorvoli di droni russi sul Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea a Ispra: l’inchiesta rivela che i 21 allarmi registrati tra marzo e maggio erano falsi positivi causati da interferenze radio. Infine, il Senato italiano si appresta a votare la legge di bilancio 2026 tra tensioni nella maggioranza e polemiche sugli emendamenti dell’ultimo momento, con l’approvazione finale prevista entro fine anno.

spencer-davis-roma-unsplash

Le due capitali d’Italia nella top five di Euromonitor

Roma al quarto posto e Milano al quinto del Top 100 City Destinations Index 2025 Nel Top 100 City Destinations Index 2025, la classifica internazionale stilata ogni anno da Euromonitor...
dieta mediterranea DanielaElenaTentis

La dieta mediterranea ha la sua giornata mondiale

Le Nazioni Unite hanno deciso che dal 2026 si festeggerà ogni anno il 16 novembre. Iniziativa partita dall'Italia Dall'anno che sta per cominciare ci sarà in calendario una nuova giornata mondiale:...