Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

10 Dicembre 2021 | Ambiente, Attualità

Italia, il “Paese dei 15 minuti”?

La “Città dei 15 minuti” è un concetto elaborato da Carlos Moreno, urbanista franco-colombiano della Sorbona, inserito nel 2020 nel programma elettorale della sindaca di Parigi Anne Hidalgo. 

Si tratta di una nuova interpretazione degli spazi urbani, dove tutti i servizi sono facilmente raggiungibili a piedi o in bicicletta. 

L’idea è stata avanzata anche per Roma, nella campagna elettorale del neo sindaco Roberto Gualtieri, e anche il sindaco di Milano Giuseppe Sala si è detto d’accordo con questa visione. 

E piace molto anche ai cittadini che guardano con favore alle politiche di limitazione, quasi totale, della circolazione di auto e moto con motori a combustione nei centri abitati. 

Gli italiani dimostrano una grande attrazione verso questo progetto ma pensano purtroppo che non sia realistico. Perché sia realizzabile servono investimenti sulla mobilità sostenibile: più treni e autobus elettrici nelle città inquinate, più risorse ai Comuni per i Piani Mobilità Sostenibile e gli spostamenti ciclopedonali, più offerte fiscalmente deducibili per i lavoratori e i mobility manager comunali.

È quanto è emerso dal sondaggio dalla ripresa delle attività post pandemia promosso da Legambiente con Ipsos, su scala nazionale e con focus su Milano, Torino, Napoli e Roma. Il sondaggio promosso da Legambiente con Ipsos nell’ambito di Clean Cities Campaign, la campagna europea che punta al miglioramento radicale della qualità dell’aria attraverso stili di mobilità più sostenibile, alla ridistribuzione dello spazio urbano in favore delle utenze deboli e alla conversione dei trasporti all’elettrico. 

Per il sondaggio sono state somministrate  tra settembre e ottobre 1000 interviste nel territorio nazionale e 300 a Milano, Roma, Napoli e Torino, con un campione rappresentativo della popolazione maggiorenne, secondo la  metodologia CAWI.

di Arman C. Mariani

 

bike sharing

Guarda anche:

Materiali quantici temperature ambiente

Un cavatappi laser per rendere più veloci i computer

Uno studio capitanato da uno scienziato italiano promette di rendere quantistici i materiali anche a temperatura ambiente Spostare atomi ed elettroni di un certo materiale con un raggio laser a...
TORTE E FESTE

In Italia disegno di legge per i Maestri dell’arte della cucina italiana

Prevede una spesa annua di 2.000 euro. È stata ispirata dal maestro pasticciere Iginio Massari e assegna riconoscimenti in sei categorie. Il grande paradosso del Made in Italy è celebrare con...

La monografica di De Nittis in mostra al Palazzo Reale di Milano

In mostra fino al 30 giugno e per la prima volta al Palazzo Reale di Milano una monografica dedicata a Giuseppe De Nittis, tra i principali protagonisti della pittura europea dell’Ottocento. Esposti...