Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

2 Febbraio 2023 | Attualità

Italia sempre più forte con la dolcezza

Da un lato il terzo posto alla Coppa del Mondo di Pasticceria; dall’altro il primo alle selezioni per la Gelato World Cup 2024.

Quando a Rimini si svolge il Sigep (Salone Internazionale di gelateria, pasticceria, panificazione artigianali e caffè) l’Italia dimostra tutta la sua propensione per la dolcezza. Nei giorni della manifestazione, nella seconda metà di gennaio 2023, l’Italia ha ottenuto due importanti risultati, mentre il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli ha dato numeri importanti per il settore, nelle sue varie declinazioni: “I pubblici esercizi e il mondo della pasticceria e della panificazione valgono qualcosa come oltre 80 miliardi di euro di consumi, occupano oltre un milione di addetti e contano 300.000 imprese“.

L’Italia ha vinto le selezioni a livello europeo della Gelato World Cup che si svolgerà nel 2024. A partecipare sono state le delegazioni di Austria, Germania, Gran Bretagna, Francia, Italia, Spagna e Ungheria, fra le quali si sono qualificate anche la Germania (seconda), l’Ungheria (terza) e l’Austria (quarta). A cadenza biennale, la Gelato World Cup è giunta alla sua decima edizione e richiama da tutto il mondo i professionisti di gelateria, pasticceria, cioccolateria e scultura di ghiaccio. Già qualificati per la prossima edizione anche Argentina, Brasile, Singapore, Taiwan, Perù e Corea del Sud. Prossimo appuntamento: le selezioni per la Cina a Shenzhen, in maggio.

Lontano da Rimini ma sempre a tema zuccherino, la Coppa del mondo di Pasticceria assegnata a Lione ha visto la vittoria del Giappone, il secondo posto della Francia e il terzo all’Italia, che aveva conquistato l’oro nel 2021. La squadra italiana era formata da Martina Brachetti, Alessandro Petito, Jacopo Zorzi, con la direzione tecnica di Emmanuele Forcone e la supervisione del presidente del Club Italia Alessandro Dalmasso. In 10 ore le squadre partecipanti hanno creato i 44 dessert da degustazione e 3 pezzi artistici.

di Daniela Faggion

Dolci italiani
Di <a href="https://www.telepress.news/author/daniela-faggion/" target="_self">Daniela Faggion</a>

Di Daniela Faggion

Emiliana di nascita, non ho ancora deciso dove mi piacerebbe mettere radici: nel frattempo sto in prestito a Milano dal 2000. Giornalista pubblicista dal 2003 e professionista dal 2006, ho lavorato per diversi media e pubblicato due libri. Scrivo per Telepress dal 2022 e mi occupo di attualità, scienze, ambiente, ed enogastronomia, sempre per raccontare l'Italia vista dal mondo e l'Italia in giro per il mondo.

Guarda anche:

valigia_odinzero

Turismo, 41 miliardi di euro per l’e-commerce dei viaggi in Italia

Ecco i dati del nuovo rapporto dell’Osservatorio Travel Innovation del Politecnico di Milano Dopo anni di crescita a doppia cifra, il mercato turistico italiano mostra nel 2025 un andamento più...
Stretto di Messina

L’Italia sui giornali del mondo: 25, 26 e 27 ottobre

Tra il 25 e il 27 ottobre 2025, i media internazionali hanno concentrato l'attenzione sull'Italia principalmente in merito a politica estera e il Medioriente: emerge il ruolo diplomatico italiano...
Keep_Clean_and_Run_intervento_scuole_2

Keep Clean and Run sulla via Francigena Sud

Il plogging più lungo del mondo in corso dal 25 al 30 ottobre per promuovere educazione ambientale e cura del territorio Torna Keep Clean and Run, evento simbolo del plogging in Italia e nel mondo,...