Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

1 Novembre 2023 | Attualità, Innovazione

Italiana la prima batteria commestibile al mondo

Time la mette fra le migliori invenzioni del 2023. È stata messa a punto all’IIT Mandorle, capperi e alghe: non è la ricetta di un condimento esotico, bensì la composizione della prima batteria commestibile e ricaricabile al mondo. Si tratta dell’invenzione italiana che la rivista statunitense Time ha inserito tra i migliori 200 ritrovati di […]
Anche le mandorle fra gli ingedienti della prrima batteria edibile (e italiana) al mondo

Time la mette fra le migliori invenzioni del 2023. È stata messa a punto all’IIT

Mandorle, capperi e alghe: non è la ricetta di un condimento esotico, bensì la composizione della prima batteria commestibile e ricaricabile al mondo. Si tratta dell’invenzione italiana che la rivista statunitense Time ha inserito tra i migliori 200 ritrovati di quest’anno: prima volta in assoluto per un prototipo italiano, inserito nel gruppo delle menzioni speciali.

Il progetto ha vinto un finanziamento dello European Research Council ed è stato definito nel centro dell’ITT a Milano dal gruppo di lavoro guidato da Mario Caironi, che coordina il Printed and Molecular Electronics Laboratory, dedicato allo studio delle proprietà elettroniche degli alimenti da cui ricavare nuovi materiali elettronici commestibili.
La batteria edibile era stata descritta nel marzo scorso sulla rivista Advanced Materials: in pochi mesi è stata raccontata in 250 notizie di stampa in giro per il mondo. Un risultato importante, utile quasi quanto quello strettamente tecnico-scientifico perché, come ha dichiarato Caironi, “nella ricerca, soprattutto quando si percorrono strade poco battute, non è scontato ottenere dei risultati e che questi vengano notati così velocemente”.

Le 200 invenzioni della classifica di Time, organizzate in 22 categorie, riguardano gli ambiti più diversi: dall’intelligenza artificiale per tutelare la fauna selvatica alla robotica, dalla sostenibilità ai trasporti, passando per il cibo e il benessere con un cosmetico antirughe dall’effetto particolarmente prolungato.

di Daniela Faggion

Leggi anche:

rain-girl-xusenru

Le piogge in Italia: sempre meno ma sempre più intense

Uno studio dell’Università di Pisa, basato su oltre 200 anni di dati, parla di un cambiamento dovuto a riscaldamento globale e modifica della circolazione atmosferica

Ranucci sfida Orcel a Porta a Porta ripreso da Repubblica. È tutto falso

Una falsa sfida tra l’amministratore delegato di Unicredit Andrea Orcel e il giornalista Sigfrido Ranucci per promuovere una piattaforma di investimenti. Post sponsorizzati sui social, che Meta non intercetta, che puntano a una finta pagina di Repubblica e un redirect su amazon. Tutto su corierenazionale.net (con una sola r).

Nuova tecnica diagnostica per l’Alzheimer da una goccia di sangue

Una diagnosi più semplice e accessibile per la malattia di Alzheimer potrebbe arrivare dall’analisi di una goccia di sangue prelevata dal polpastrello e essiccata su carta.