Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

14 Settembre 2025 | Attualità

Italiani nel mondo: le comunità più numerose

Una recente ricerca dell’AIRE ha fatto luce sulla mobilità degli italiani nel mondo. Un fenomeno che continua a crescere e che ad oggi conta oltre 6 milioni di cittadini che vivono fuori dall’Italia.

L’emigrazione italiana ha radici profonde e storiche, e oggi gli italiani all’estero continuano a formare comunità significative in vari angoli del mondo. Secondo dati recenti dell’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero), l’Argentina si conferma al primo posto per numero di italiani, seguita da paesi come Brasile, Germania e Stati Uniti.

Con una popolazione italiana che supera i 1,5 milioni, l’Argentina è un punto di riferimento per la diaspora italiana. Le tradizioni culinarie, l’arte e la cultura italiana sono fortemente radicate nella società argentina, rendendo questo paese un esempio di integrazione culturale.

La Germania, con oltre 850 mila italiani, ha visto un aumento delle comunità italiane negli ultimi anni, in particolare nelle grandi città come Berlino e Monaco. Gli italiani qui sono noti per la loro intraprendenza nel campo imprenditoriale.

Seguono Svizzera (più di 600 mila residenti italiani) e Francia (circa 450 mila) grazie alla vicinanza geografica, le opportunità lavorative e i collegamenti frequenti, in particolare dal Nord e dal Sud-Ovest.

Tra le mete extraeuropee, il Brasile, con circa 500 mila residenti italiani, rappresenta un altro importante centro di cultura italiana. Qui, le feste tradizionali e la cucina italiana si mescolano con le usanze locali, creando un’identità unica.

Negli Stati Uniti, le comunità italiane sono storicamente consolidate, con circa 300 mila italiani con cittadinanza. New York, Chicago e San Francisco sono solo alcune delle città dove la cultura italiana è ben rappresentata e celebrata.

di Antonietta Vitagliano

Di <a href="https://www.telepress.news/author/antonietta-vitagliano/" target="_self">Antonietta Vitagliano</a>

Di Antonietta Vitagliano

Dal 2021 scrivo per Telepress e mi occupo di temi legati all’attualità, food, ambiente, cultura, eventi. Campana di nascita, dopo la laurea in comunicazione all’Università di Perugia mi trasferisco a Milano e inizio a lavorare come addetta stampa per aziende di vari settori: salute, food, energia, tecnologia, assicurazione, marketing.

Guarda anche:

road-ahead-calendario-unsplash

2026, festività e ponti in Italia

Particolarmente fortunati gli incastri del Primo Maggio, 2 Giugno e 8 dicembre. Delusione per Ognissanti e il ritorno della festa di San Francesco Se siete tipi previdenti e vi piace programmare in...
alberto-bigoni-musica-unsplash

Uno scrittore italiano alle prese con l’algoritmo della musica

Si intitola così il libro di Renato Caruso che ripercorre la lunga storia e il legame intrinseco fra musica e matematica Se amate la musica ma non la matematica, c'è adesso un libro che promette di...

L’Italia sui giornali del mondo: 22 e 23 dicembre 2025

Le testate internazionali dedicano ampio spazio all’Italia nelle ultime 48 ore, concentrandosi prevalentemente su questioni economiche, giudiziarie e di sicurezza. L’autorità antitrust italiana ha inflitto una sanzione da 98,6 milioni di euro ad Apple per presunte violazioni della concorrenza legate alla funzionalità App Tracking Transparency, accusa che la società californiana respinge fermamente annunciando ricorso. Sul fronte della politica estera, il ministro della Difesa Guido Crosetto conferma l’intenzione di Roma di mantenere una presenza militare in Libano anche dopo il ritiro programmato della missione UNIFIL per fine 2026, suscitando attenzione nei media mediorientali e internazionali. In ambito giudiziario, la procura di Milano archivia le indagini sui presunti sorvoli di droni russi sul Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea a Ispra: l’inchiesta rivela che i 21 allarmi registrati tra marzo e maggio erano falsi positivi causati da interferenze radio. Infine, il Senato italiano si appresta a votare la legge di bilancio 2026 tra tensioni nella maggioranza e polemiche sugli emendamenti dell’ultimo momento, con l’approvazione finale prevista entro fine anno.