Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Itinerari d’estate: a Portofino misure più rigide per soddisfare il turismo “elegante”

Nella cittadina ligure nota per la celeberrima Piazzetta, un’ordinanza vieta di chiedere l’elemosina, bivaccare e bere alcolici in giro Il Comune più ricco d’Italia rischia di diventare anche il più restrittivo. Vietato chiedere l’elemosina in centro, nei parcheggi pubblici, nei pressi delle chiese e sul molo Umberto I “per tutelare la vocazione turistica del borgo”. […]
portofino-Paskvi

17 Agosto 2025 | Ambiente, Attualità

Nella cittadina ligure nota per la celeberrima Piazzetta, un’ordinanza vieta di chiedere l’elemosina, bivaccare e bere alcolici in giro

Il Comune più ricco d’Italia rischia di diventare anche il più restrittivo. Vietato chiedere l’elemosina in centro, nei parcheggi pubblici, nei pressi delle chiese e sul molo Umberto I “per tutelare la vocazione turistica del borgo”. Per l’esattezza, l’ordinanza comunale intende impedire “l’attività di accattonaggio e di mendicità moleste con modalità ostinate e reiterate o anche non moleste”. Insomma, cercate di non rimanere senza contanti perché non potrete chiedere nemmeno di telefonare a casa.

D’altronde, si sa, qui arrivano gli yacht dei ricchi di tutto il mondo e l’intento pare quello di non arrecare alcun disturbo ai loro pensieri vacanzieri una volta sbarcati. Sempre l’ordinanza lo dice con un giro di parole decisamente più complicato: “Le dinamiche delle relazioni sociali, commerciali e culturali, tradizionalmente incardinate nel contesto di una realtà quale Portofino assumono aspetti particolari in ragione delle peculiari caratteristiche che la contraddistinguono e che ne valorizzano l’unicità del territorio riconosciuto a livello mondiale per la vocazioni turistica, commerciale, culturale e residenziale”.

Ma il Comune non si accontenta di bloccare i mendicanti e vieta anche di bivaccare con “vettovagliamenti di qualsiasi genere” (in italiano: cibo e bevande) o con qualsiasi altro tipo di oggetto, sdraiarsi per terra, su panchine e su muretti, o sedersi per terra nelle strade, sotto i portici, nelle piazze e giardini e altri spazi pubblici, detenere o consumare nelle vie e piazze bevande alcoliche di qualsiasi gradazione. Inoltre sono vietate le emissioni sonore oltre la mezzanotte e mezza, girare a torso nudo e in costume da bagno oltre che scalzi. I trasgressori potranno essere puniti con un’ammenda da 25 a 500 euro. Quindi ricordate la canottiera quando risalite dalla spiaggia sennò sono guai… e se avete ancora il costume bagnato, pazienza!

Non è peraltro la prima volta che il Comune di Portofino se ne esce con un’ordinanza così rigorosa. E tanto rigore sembra stridere ancora di più con il fatto che, fino ad appena due anni, fa il negozio del sindaco Matteo Viacava – tuttora in carica – vendeva borse contraffatte a pochi passi dal comando dei vigili urbani, come raccontò per primo Il Fatto Quotidiano. La vicenda è tuttora in tribunale, ma evidentemente non tutti i reati sulla pubblica piazza valgono un’ordinanza.

di Daniela Faggion

Leggi anche:

Caparezza

Musica italiana 2025: tra ritorno al supporto e consolidamento indie

“Orbit Orbit” è il disco fisico più venduto in Italia nel 2025 secondo le classifiche FIMI/NIQ. Grande fermento nel comparto della musica indipendente Il 2025 si è chiuso come un anno di forte...

“Effetto Batman” nella metro di Milano: un supereroe che ci fa comportare meglio con gli altri

Nel traffico sotterraneo di Milano, tra auricolari, schermi e sguardi persi nel vuoto, è bastato un Batman in carne e ossa per cambiare – e di molto – il comportamento dei passeggeri. Un uomo vestito da Cavaliere Oscuro è salito sui vagoni della metropolitana non per inseguire criminali, ma per partecipare a un esperimento di psicologia sociale firmato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore e pubblicato sulla rivista npj Mental Health Research, del gruppo Nature.

wine-sunbeamphoto

Italia e Germania hanno gli alcolici al minor prezzo in UE

I prezzi più alti in Finlandia, Danimarca e Belgio. Il motivo? Differenti politiche fiscali e di tassazione sull’alcol nei vari Paesi Secondo gli ultimi dati ufficiali dell’Ufficio federale di...
Di <a href="https://www.telepress.news/author/daniela-faggion/" target="_self">Daniela Faggion</a>

Di Daniela Faggion

Emiliana di nascita, non ho ancora deciso dove mi piacerebbe mettere radici: nel frattempo sto in prestito a Milano dal 2000. Giornalista pubblicista dal 2003 e professionista dal 2006, ho lavorato per diversi media e pubblicato due libri. Scrivo per Telepress dal 2022 e mi occupo di attualità, scienze, ambiente, ed enogastronomia, sempre per raccontare l'Italia vista dal mondo e l'Italia in giro per il mondo.