Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

2 Dicembre 2008 | Attualità

Iva Sky: +20% in due anni o -50%?

Continuano a rincorrersi dichiarazioni e smentite sull'aumento dell'Iva per le Pay Tv, che ha scatenato l'ira dell'emittente satellitare di proprietà di Rupert Murdoch. Il governo starebbe lavorando a un punto di mediazione sulla questione, valutando l'ipotesi di scaglionare in tre anni l'aumento dell'imposta. Berlusconi, interrogato sulla questione a tirata ha affermato: "se la sinistra insiste perchè l’Iva sulla tv sia dimezzata del 50% e si cambi questa norma, io non ho niente in contrario".

Continuano a rincorrersi dichiarazioni e smentite sull’ aumento dell’Iva per le Pay Tv , che ha scatenato l’ira dell’emittente satellitare di proprietà di Rupert Murdoch. Il governo starebbe lavorando a un punto di mediazione sulla questione, valutando l’ipotesi di scaglionare in tre anni l’aumento dell’imposta; il decreto anti-crisi dovrebbe prevedere il passaggio dell’Iva dal 10 al 13% nel 2009, del 17% nel 2010 e, infine, del 20% nel 2011. Interrogato su questa possibilità a margine di una conferenza stampa a Tirana,  il presidente del consiglio Silvio Berlusconi ha affermato di ” non avere nulla in contrario ” ma di ” non saperne niente “. Ha colto poi l’occasione di rispondere alla pioggia di critiche seguita all’annuncio del decreto anti-crisi affermando che ” se la sinistra insiste perchè l’Iva sulla tv sia dimezzata del 50% e si cambi questa norma, io non ho niente in contrario a che questo sia fatto, così vedremo se la sinistra sarà coerente o perderà la faccia “. Alla giornalista che gli chiedeva se questo significa che il governo non metterà la fiducia sul provvedimento, il premier replica: ” Su questa cosa non ho ancora parlato con Tremonti , ma se la sinistra insiste così tanto e se qualcuno della maggioranza insiste che si ritorni al 50% dell’Iva, sempre seguendo le norme europee, io personalmente non ho nulla da obiettare “. ” Lo spot di Sky non l’ho visto ” è stato il commento di Berlusconi sull’iniziativa dell’emittente che ha portato la saturazione della casella di posta elettronica segreteria.presidente@governo.it in meno di quattro ore . ” Il Presidente Silvio Berlusconi a Tirana ha detto con esattezza che se la sinistra vuole dimezzare, da qui l’espressione ridurre del 50 per cento l’Iva su Sky, il Governo non ha nulla in contrario purchè  vengano rispettati i dettati europei “, è stata l’immediata reazione del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Paolo Bonaiuti.

Leggi anche:

fontana-Marthesan

La fontana di Trevi diventa a pagamento

Due euro a testa per i non residenti a Roma che si vogliono avvicinare al celeberrimo monumento. Immortalato da La Dolce Vita di Fellini, riceve ogni anno la visita di milioni di turisti

Niscemi

L’Italia sui giornali del mondo: 26 -30 gennaio 2026

Nella settimana osservata, la copertura estera sull’Italia si è concentrata su tre blocchi: sicurezza e grandi eventi (polemica sulla presenza di agenti ICE USA alle Olimpiadi Milano-Cortina e definizione dei limiti operativi), emergenze e protezione civile (tempesta/ciclone Harry con frana a Niscemi, evacuazioni, stato di emergenza e stime dei danni), e migrazioni nel Mediterraneo (naufragi durante il maltempo, dispersi e dibattito su ricerca-soccorso e gestione UE).

luggage-tookapic

Cresce il turismo spagnolo in Italia

Aumenta il flusso di persone che dalla penisola iberica parte per visitare quella italiana