Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

3 Aprile 2013 | Attualità

Kusturica racconterà il traffico d’organi in Kosovo

Il regista serbo ha annunciato di voler girare un film sul presunto traffico illegale d'organi che sarebbe avvenuto in Kosovo alla fine del conflitto del 1999. La notizia ha scatenato l'indignazione di Lirak Celaj, presidente dell'associazione dei cineasti di Pristina.

Il regista serbo Emir Kusturica ha annunciato di voler girare un film sul presunto traffico illegale d’organi che sarebbe avvenuto in Kosovo alla fine del conflitto del 1999.  Secondo quanto riporta la stampa serba ancora in attesa di conferme, l’autore di Underground lavorerà nei prossimi tre anni sulla pellicola, tentando di fare luce sul controverso caso, reso per la prima volta pubblico nel 2008 dall’ex procuratore capo del Tribunale penale per l’ex Jugoslavia, Carla Del Ponte. Un caso, ha confermato nel 2010 un rapporto del Consiglio d’Europa, che coinvolgerebbe esponenti dell’Esercito di liberazione del Kosovo ( Uck). La notizia ha s catenato l’indignazione di Lirak Celaj, attore kosovaro e presidente dell’associazione dei cineasti di Pristina , che ha bollato come “propaganda anti-albanes e” basata su “ falsità ” l’idea di Kusturica, chiedendo addirittura che il regista serbo venga dichiarato “persona non grata” in Kosovo.

Leggi anche:

luggage-tookapic

Cresce il turismo spagnolo in Italia

Aumenta il flusso di persone che dalla penisola iberica parte per visitare quella italiana

cells-qimono

Raccolta record di plasma in Italia

Il 2025 ha visto il Paese mettere a segno un risultato importante, anche se l’autosufficienza non è ancora realtà

Gli italiani nel 2026: sfiducia e bisogno di stabilità

Il report dell’EngageMinds Hub dell’Università Cattolica rivela una nazione in bilico, che naviga tra un profondo senso di incertezza e la necessità di stabilità.