Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

26 Marzo 2013 | Attualità

La Crusca svedese elimina Google

La polemica è nata quando il consiglio della Lingua svedese inserì nell’elenco dei neologismi ‘ogooglebar’ come “qualcosa che non può essere trovato su internet utilizzando un motore di ricerca”. BigG ha chiesto però di essere citato espressamente.

Battaglia a colpi di parole tra Google e il consiglio della Lingua svedese, costretto a eliminare “ingooglabile” dalla lista dei nuovi termini in uso in Svezia . La polemica è nata quando l’equivalente dell’Accademia della Crusca nel Paese scandinavo inserì nell’elenco dei neologismi ‘ ogooglebar ’ come “qualcosa che non può essere trovato su internet utilizzando un motore di ricerca ”. Immediata la reazione del colosso americano che chiese all’Accademia della crusca svedese di essere citato espressamente nella definizione in quanto marchio registrato. Dai vertici del consiglio della Lingua svedese, tuttavia, è arrivata risposta negativa dal momento che, ha spiegato la responsabile Ann Cederberg, “ non abbiamo nè il tempo nè il desiderio di impegnarci in un lungo e prolisso processo che Google sta tentando di avviare”. “Questo andrebbe contro i nostri principi e i principi del linguaggio” , ha aggiunto, “ Google ha dimenticato una cosa: lo sviluppo della lingua non guarda alla protezione dei marchi registrati ”. Da qui la decisione di eliminare direttamente la parola dalla lista. 

Leggi anche:

luggage-tookapic

Cresce il turismo spagnolo in Italia

Aumenta il flusso di persone che dalla penisola iberica parte per visitare quella italiana

cells-qimono

Raccolta record di plasma in Italia

Il 2025 ha visto il Paese mettere a segno un risultato importante, anche se l’autosufficienza non è ancora realtà

Gli italiani nel 2026: sfiducia e bisogno di stabilità

Il report dell’EngageMinds Hub dell’Università Cattolica rivela una nazione in bilico, che naviga tra un profondo senso di incertezza e la necessità di stabilità.