Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

20 Agosto 2025 | Attualità, Eventi

La fotografia di Pedro Almodòvar a Verona

Dal 20 settembre al 20 ottobre 2025 il regista spagnolo sarà protagonista dell’Ottava edizione del festival Grenze Arsenali Fotografici Vida Detenida di Pedro Almodóvar è il progetto d’eccezione all’Ottava edizione del festival Grenze Arsenali Fotografici di Verona. La mostra fotografica – in esclusiva assoluta per l’Italia – raccoglie still life di oggetti quotidiani tolti dallo […]
Pedro Almodóvar

Dal 20 settembre al 20 ottobre 2025 il regista spagnolo sarà protagonista dell’Ottava edizione del festival Grenze Arsenali Fotografici

Vida Detenida di Pedro Almodóvar è il progetto d’eccezione all’Ottava edizione del festival Grenze Arsenali Fotografici di Verona. La mostra fotografica – in esclusiva assoluta per l’Italia – raccoglie still life di oggetti quotidiani tolti dallo splendore del colore cinematografico e abbandonati a un riposo e a una quiete domestica che ne rivela la malinconica e solitaria natura.

Si tratta di una serie di fotografie scattate da Pedro Almodóvar durante momenti d’isolamento e contemplazione. ”Per iniziare a fotografare a casa e farsi catturare dalla pratica, è necessario sentirsi soli”, scrive il regista: ”solo in questi momenti si riesce a guardare la luce che entra dalla finestra della cucina e ad essere assorbiti dallo spettacolo al punto da prendere in mano una macchina fotografica e cercare di carpire quel momento e la sua luce”.

Lontano dal set e dalle storie complesse del suo cinema, Almodóvar scatta per com- piere un gesto profondamente pop: trasformare oggetti comuni — bicchieri, fiori, piatti, utensili — in simulacri, feticci carichi di memoria e desiderio. Non sono semplici nature morte, ma ‘vita ferma’: ogni oggetto infatti conserva vitalità, reagisce alla luce e muta nel tempo.

“Ciò che mi interessa è l’estasi del momento, essere vigile e catturare l’emozione dell’i- stante”, scrive Almodóvar: “Le nature morte sono una forma pagana di altare che riverisce e venera gli oggetti”: tensione fragile e vibrante che pervade ogni scatto, dove la bellezza del quotidiano si fa sacra, precaria e mai consolatoria.

Le opere esposte sono fornite da Opera Gallery di Madrid, la curatela è di Simone Azzoni, la sede della mostra è Il Meccanico – Via San Vitale 2/B, Verona. Appuntamento fra il 20 settembre e il 21 ottobre 2025, da martedì a domenica, 9.30-12.30 e 16-19.

Chi non potesse arrivare fino a Verona non si perda almeno il catalogo Lazy Dog, sempre dal titolo “Vida detenida”, che restituisce la tensione fragile e vibrante che pervade ogni scatto. Un libro prezioso e raro, dove, come nel cinema di Almodóvar, le cose si svelano sorprendendoc

Leggi anche:

rain-girl-xusenru

Le piogge in Italia: sempre meno ma sempre più intense

Uno studio dell’Università di Pisa, basato su oltre 200 anni di dati, parla di un cambiamento dovuto a riscaldamento globale e modifica della circolazione atmosferica

Ranucci sfida Orcel a Porta a Porta ripreso da Repubblica. È tutto falso

Una falsa sfida tra l’amministratore delegato di Unicredit Andrea Orcel e il giornalista Sigfrido Ranucci per promuovere una piattaforma di investimenti. Post sponsorizzati sui social, che Meta non intercetta, che puntano a una finta pagina di Repubblica e un redirect su amazon. Tutto su corierenazionale.net (con una sola r).

dizionario orizzontale

Un dizionario per Sanremo

Lo ha scritto Eddy Anselmi, giornalista esperto del festival e dei suoi numeri. Ecco che cosa ha raccontato a Telepress