Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

30 Aprile 2013 | Attualità

La grande abbuffata torna sulla Croisette

Parte integrante del Festival di Cannes, i cult della storia del cinema vengono proposti nella sezione Classic della rassegna. Tra le pellicole selezionate spicca La grande abbuffata di Marco Ferreri: il film suscitò scandalo nel 1973 e fu sottoposto ai tagli della censura.

Parte integrante del Festival di Cannes dal 2004, i cult della storia del cinema vengono proposti anche quest’anno nella sezione Classic della rassegna. Tra le pellicole selezionate per l’edizione in programma dal 15 al 26 maggio spicca La grande abbuffata di Marco Ferreri: il film suscitò scandalo a Cannes nel 1 973 e fu sottoposto ai tagli della censura a causa delle scene di sesso e di quelle definite volgari. Cospicua la presenza del cinema italiano alla 65esima edizione del Festival: saranno proiettati anche Il deserto dei tartari   (1976), il film di Valerio Zurlin i tratto dall’omonimo romanzo di Dino Buzzati; L’ultimo imperatore  (1987), colossal vincitore di nove premi Oscar che rappresenta un grande successo per la carriera di Bernardo Bertolucci e Lucky Luciano (1973) di Francesco Rosi che dirige Gian Maria Volontè. Nel cartellone della sezione classic vengono anche presentati capolavori della storia del cinema in versione restaurata. Tra questi Cleopatra, del 1963, con Liz Taylor . 

Leggi anche:

L’Italia sui giornali del mondo: 10-16 gennaio 2026

La notizia di maggiore risonanza è stata la liberazione di due cittadini italiani detenuti in Venezuela. C’è anche lo strano caso dell’anmalia di decessi a Castiglion Fiorentino riportato da Eurasia Daily.  Buona copertura del vertice tra Giorgia Meloni e Sanae Takaichi a Tokyo, con l’elevazione delle relazioni bilaterali a “partnership strategica speciale”. Del referendum sulla riforma della giustizia c’è stata copertura in Europa e America Latina. In ambito giudiziario, il non luogo a procedere per Chiara Ferragni ha dominato i media germanofoni.

Locandina Giulio Regeni

Un film su Giulio Regeni a 10 anni dal suo omicidio

Il documentario "Giulio Regeni – Tutto il male del mondo" ricostruisce la vicenda giudiziaria e politica seguita all'uccisione del ricercatore italiano A dieci anni dall’omicidio di Giulio Regeni,...
Caparezza

Musica italiana 2025: tra ritorno al supporto e consolidamento indie

“Orbit Orbit” è il disco fisico più venduto in Italia nel 2025 secondo le classifiche FIMI/NIQ. Grande fermento nel comparto della musica indipendente Il 2025 si è chiuso come un anno di forte...