Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

15 Giugno 2023 | Attualità

La lotta alla criminalità e al terrorismo in Ciad “parla” italiano

Nell’ambito di un ampio progetto di cooperazione in Sahel, in sinergia fra Ministero degli Affari Esteri e Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, un nuovo corso di stampo giuridico è stato dedicato a 20 tra magistrati e giudici del Ciad. La cooperazione fra l’Italia e i Paesi che afferiscono al Sahel è stata avviata da tempo […]
Cooperazione italiana in Sahel

Nell’ambito di un ampio progetto di cooperazione in Sahel, in sinergia fra Ministero degli Affari Esteri e Scuola Superiore SantAnna di Pisa, un nuovo corso di stampo giuridico è stato dedicato a 20 tra magistrati e giudici del Ciad.

La cooperazione fra l’Italia e i Paesi che afferiscono al Sahel è stata avviata da tempo e prevede attività diverse e diversificate. La più recente ha consistito in un corso di formazione rivolto a 20 tra magistrati e giudici del Ciad: un corso coordinato da Andrea de Guttry, docente di Diritto internazionale alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, che da tempo opera nella vasta regione insieme alle istituzioni italiane. Il nuovo corso di alta formazione, con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e la collaborazione del Ministero della Giustizia del Ciad, è stato incentrato sulla lotta a terrorismo, criminalità organizzata e tratta di esseri umani: piaghe che affliggono da anni i Paesi di questa regione del mondo, che si può considerare il cuore dell’Africa, visto che comprende la zona di passaggio dal Sahara alle steppe di Mauritania, Mali, Burkina Faso, Niger, Ciad, Senegal, Sudan ed Eritrea.

Rendere più preparata e consapevole la magistratura ciadiana significa potenziare le capacità di magistrati e procuratori locali nell’affrontare le nuove sfide sulla sicurezza interna e transazionale generate dalle reti criminali e terroristiche. Per questo è fondamentale consolidare le conoscenze dei magistrati locali relative al quadro normativo nazionale e internazionale in materia di terrorismo, criminalità organizzata e tratta di esseri umani, anche attraverso l’analisi di casi studio e delle più recenti pratiche giudiziarie, strumento fondamentale per rafforzare la risposta della giustizia penale nella lotta al crimine organizzato a livello transnazionale.

di Daniela Faggion

Leggi anche:

Monica Consolini - dai suoi social

Torna in Italia l’ingegnera che ha girato il mondo in bici

Oltre 31mila chilometri in circa 730 giorni, attraverso 25 Paesi: questi i numeri dell’avventura di Monica Consolini

dream-effortlessly for free

Deepfake sessuali e AI, guai per Elon Musk

Il chatbot Grok di xAI finisce nel mirino delle autorità, anche per la denuncia dell’ex compagna del tycoon

Render Cerimonia Apertura Paralimpica

“Nel blu dipinto di blu” diventa un coro inclusivo per le Paralimpiadi

Da tutto il mondo si possono inviare contributi video per un’opera collettiva in vista dei Giochi Paralimpici invernali

Di <a href="https://www.telepress.news/author/daniela-faggion/" target="_self">Daniela Faggion</a>

Di Daniela Faggion

Emiliana di nascita, non ho ancora deciso dove mi piacerebbe mettere radici: nel frattempo sto in prestito a Milano dal 2000. Giornalista pubblicista dal 2003 e professionista dal 2006, ho lavorato per diversi media e pubblicato due libri. Scrivo per Telepress dal 2022 e mi occupo di attualità, scienze, ambiente, ed enogastronomia, sempre per raccontare l'Italia vista dal mondo e l'Italia in giro per il mondo.