Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

4 Settembre 2022 | Economia

La moda avrà il suo nuovo museo, a Milano

Il progetto del Museo della Moda sarà realizzato a Palazzo Dugnani, in zona Porta Venezia, grazie a un finanziamento iniziale dal fondo Grandi Progetti del Ministero dei Beni Culturali. Via ai lavori entro il 2023.

Risorse per 4 milioni di euro

Aprirà a Milano il Museo della Moda. La conferma ufficiale arriva con lo stanziamento da parte del Ministero dei Beni culturali di un finanziamento da 4 milioni di euro dal fondo Grandi Progetti, come annunciato a fine luglio dal sottosegretario di Stato per la Cultura, Lucia Borgonzoni. “Finalmente anche Milano, come le altre città delle fashion week, avrà il suo Museo della Moda”, ha detto Borgonzoni.

Gli obiettivi, dalla sperimentazione all’aggregazione di talenti

Il nuovo centro sorgerà ai giardini di Porta Venezia in via Zanin, all’interno di Palazzo Dugnani, diventando un luogo vivo in cui raccontare il saper fare delle maestranze della filiera che è uno dei fiori all’occhiello del Made in Italy all’estero e sperimentare le nuove tendenze. Un luogo di riferimento per uno dei settori più strategici per l’economia non solo del capoluogo milanese ma dell’Italia intera. In particolare, oltre a raccogliere le testimonianze gloriose della storia della moda nazionale, il Museo della Moda dovrà essere un nucleo di aggregazione per i migliori talenti emergenti chiamati a raccogliere le esigenze di un mondo costantemente in divenire.

La sede del Museo della Moda

Il seicentesco Palazzo Dugnani, proprietà del Comune di Milano, custodisce al suo interno prestigiosi affreschi del Tiepolo e di Ferdinando Porta.  Per usufruire dei fondi ministeriali, i lavori dovranno essere iniziati entro il 2023.

Soddisfazione dalla Camera Nazionale della Moda

Il progetto nel frattempo ha raccolto l’entusiasmo della Camera Nazionale della Moda tramite le parole del suo presidente Carlo Capasa che ha espresso soddisfazione per l’iniziativa. Vi parteciperanno probabilmente anche enti pubblici e privati i cui capitali potrebbero integrare il fondo iniziale.

Non resta che aspettare l’imminente Milano Fashion Week, dal 20 al 26 settembre, per aggiornamenti e previsioni sul grande progetto.

Guarda anche:

La nutraceutica ridisegna il futuro della cosmesi

L'industria cosmetica globale sta vivendo una trasformazione radicale dove il confine tra nutrizione e bellezza si dissolve, generando un nuovo paradigma: la nutricosmesi. Un mercato da 8 miliardi...
pear-treno-unsplash

In mostra 120 anni di Ferrovie dello Stato

In mostra a Palazzo Venezia uno degli asset del trasporto nazionale, tra documenti, immagini e opere d’arte Palazzo Venezia diventa la stazione di partenza di un viaggio affascinante nella memoria...
mina-rad-lavoratore-unsplash

In Italia si lavora meno ma si va in pensione più tardi

L’età per la pensione di vecchiaia arriverà a 70 anni nel 2067, ma al momento la nostra vita lavorativa è tra le più brevi d'Europa In Italia si lavora meno che nel resto d’Europa, ma si va in...