Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

19 Novembre 2024 | Attualità, Innovazione

La musica è fondamentale nel plasmare la percezione di genere

La letteratura in teoria musicale e psicologia mostra che, anche isolatamente, i suoni musicali possono codificare in modo affidabile messaggi carichi di genere.

Lo dimostra lo studio del dott. Luca Marinelli, ricercatore di musica e intelligenza artificiale presso la Queen Mary University di Londra, pubblicato sulla rivista Plos One.

Comprendere la musica nelle sue dimensioni ideologiche permetterà di inquadrare schemi di genere che probabilmente emergono dall’esposizione ripetuta a generi maschili e femminili, già attivi negli spot televisivi dei giocattoli proposti a un pubblico di bambini in età di sviluppo.

E’ stato analizzato un ampio campione di spot pubblicitari di giocattoli trasmessi nel Regno Unito (ben 606 nel corso dell’ultimo decennio), identificando evidenti differenze negli stili musicali utilizzati nelle pubblicità rivolte a maschi e femmine, con una forte polarizzazione di genere in quasi tutte le variabili raccolte.

Secondo la ricerca, negli spot pensati per pubblicizzare giochi per maschietti, l’accompagnamento musicale tende a essere più rumoroso, aspro e irritante, rafforzando così uno stereotipato concetto di mascolinità. Viceversa, negli annunci rivolti a bambine, sono presenti toni più soft, più armoniosi, secondo un’associazione più tradizionale del concetto di femminilità.

Guarda anche:

Saldi estivi 2025 tra consumi, clima e nuove abitudini degli italiani

Sono iniziati questo fine settimana i saldi estivi in tutta Italia, evento che ogni anno rappresenta un termometro dei consumi e delle tendenze sociali. Quest’anno il contesto è segnato anche da un...
Giulia Ruscelli - Espresso Italiano

Si chiama Giulia Ruscelli la migliore barista d’Italia

A decretarlo l’Istituto Espresso Italiano. È la prima donna italiana a vincere la gara nazionale Si chiama Giulia Ruscelli, è di Forllì ed è la prima donna italiana a vincere la gara nazionale di...
drink-gustavorezende

Vino, gli Italiani preferiscono le bollicine

Lo dice l'Annual Report 2025 presentato a Roma da Valoritalia. Intanto Federvini esulta: export da primato Meno rosso e più bollicine. Meno struttura e più leggerezza. Questo in estrema sintesi il...