Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

29 Novembre 2012 | Attualità

La Pubblica amministrazione latita su Twitter

Pochi cinguettii per la Pubblica amministrazione, la cui presenza su Twitter è decisamente esigua: meno di 300 account registrati, molti dei quali inattivi. A evidenziare lo stato di semi-abbandono del social in versione governativa è l’edizione 2012 di #TwitterPA.

Pochi cinguettii per la Pubblica amministrazione, la cui presenza su Twitter , nonostante i buoni propositi dell’ultimo anno, è decisamente esigua: meno di 300 account registrati, molti dei quali inattivi. A evidenziare lo stato di semi-abbandono del social in versione governativa è l’edizione 2012 di #TwitterPA. Il rapporto stilato da Giovanni Arata, in collaborazione con Nexa Center for Internet & Society del Politecnico di Torino ha rilevato dati sconfortanti. Da Nord a Sud, sono pochissimi gli organi di Pubblica amministrazioni presenti sul micro-blog: 236 comuni, qualche provincia, regione e ministero. Questi ultimi sono i latitanti per eccellenza. Pochi account attivi e poche interazione con gli altri utenti: l’unica amministrazione ad avere più di 50mila follower è il Comune di Torino, seguito da Napoli a quota 12mila. “Il Rapporto 2012 presenta due elementi di particolare rilievo – ci spiega Giovanni Arata – uno in positivo ed uno in negativo. In positivo: cresce in modo sensibile la capacità delle Pa di usare le funzionalità sociali del social. In negativo, i dati empirici mostrano una sempre più forte polarizzazione tra realtà grandi e quelle piccole a tutti i livelli. Esiste una sorta di digital divide su base dimensionale che penalizza i piccoli” . La strada da fare per arrivare all’amministrazione 2.0 è ancora lunga.

Leggi anche:

Cortina Milano

L’Italia sui giornali del mondo: 2 – 6 febbraio 2026

Le testate internazionali tra il 2 e il 6 febbraio 2026 hanno concentrato l'attenzione sull'apertura delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina. Attenzione alla presenza controversa di agenti ICE...
Istruzioni per l'uso - TikTok

“A Milano non esiste il cibo italiano”, benvenuti alle Olimpiadi

Gli stranieri in Italia per i Giochi Olimpici invernali 2026 e lo stupore per cibo, accoglienza, code e caffè

Carnevale in Italia: tradizioni, celebrazioni e magia

Un viaggio tra tradizione e modernità, dove ogni regione celebra a modo suo una delle festività più amate dell’anno. Tra carri imponenti, riti antichi e di momenti di pura gioia, il Carnevale unisce le comunità e racconta storie di cultura, arte e identità.