Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

27 Marzo 2023 | Economia

La qualità italiana all’11° edizione del Gelato Day

Il 24 marzo si è festeggiata la Giornata europea del Gelato artigianale, l’unica che  ha ottenuto un riconoscimento di respiro continentale con la ratifica, il 5 luglio 2012 da parte del Parlamento Europeo, che per la prima e unica volta ha scelto di dedicare una giornata a un alimento.

Viene celebra in tutti i Paesi Ue con eventi, incontri e iniziative forti della sua motivazione fondativa: “tra i prodotti lattiero-caseari freschi, il gelato artigianale rappresenta l’eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare, che valorizza i prodotti agroalimentari di ogni singolo stato membro”.

Il 2022 ha visto un record di vendite del gelato artigianale in Europa, con un fatturato di 9,8 miliardi di euro; la crescita rispetto agli anni precedenti è stata senz’altro alimentata dalla ripresa dei flussi turistici.

In Italia la filiera del gelato artigianale muove nel complesso un giro d’affari da 3,8 miliardi di euro e impiega oltre 100mila addetti. Nel 2022 le vendite di gelato artigianale hanno raggiunto i 2,7 miliardi di euro tra gelaterie, bar e pasticcerie.

L’Italia si conferma anche leader mondiale nel settore degli ingredienti e dei semilavorati (con 65 imprese coinvolte e un fatturato di 1 miliardo di euro), ricoprendo un ruolo da protagonista nel settore delle macchine, delle vetrine e delle attrezzature (con un giro d’affari di circa 700 milioni di euro e un export pari al 70% della produzione).

Il drone italiano premiato può portare fino a 25 chili di peso

Guarda anche:

Nei Paesi OCSE l’economia digitale supera quella reale, l’Italia terz’ultima in classifica

I dati dell''Oecd Digital Economic Outlook’, pubblicate dall’Ocse, mostra come nell’ultimo decennio, gennaio 2013 – aprile 2023, il settore ICT sia cresciuto quasi tre volte più velocemente...
plane pruslee ph

Ecco la nuova tratta aerea Roma-Toronto

Italia e Canada sempre più vicine: nuovo volo per favorire nuovi mercati e il turismo di ritorno C'è anche il supporto dell'Agenzia nazionale del Turismo al primo volo diretto tra Roma Fiumicino e...
Beach Litter Legambiente - chaiyananuwatmongkolchai

705 rifiuti ogni 100 metri sulle spiagge d’Italia

Lo spiega "Beach litter", indagine di Legambiente che ha monitorato 33 lidi in 12 regioni italiane. Plastica, soprattutto ma non solo, fra i 705 rifiuti che si trovano ogni 100 metri sulle spiagge...