Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

20 Gennaio 2026 | Ambiente

La radio via acqua da una piscina italiana

La trasmissione è avvenuta all’interno di Y-40 The Deep Joy, la piscina di acqua termale più profonda al mondo, a Montegrotto Terme
RADIO SUBACQUEA DA Y-40

I primi giorni del 2026 la radio ha superato un nuovo confine: per la prima volta, secondo quanto risulta, una trasmissione radiofonica è stata condotta in diretta sott’acqua, da una speaker immersa in un ambiente acquatico. L’evento si è svolto il 5 gennaio 2026 all’interno di Y-40 The Deep Joy, la piscina di acqua termale più profonda al mondo, che si trova a Montegrotto Terme, in provincia di Padova e raggiunge una profondità massima di 42,15 metri.

Protagonista dell’evento è stata Francesca Toffanin, voce di Radio Wow, che si è immersa fino a dodici metri di profondità indossando maschera granfacciale con comunicatore integrato, pinne e bombola e realizzando così una trasmissione in tempo reale con lo studio.

La presenza di un’antenna galleggiante sulla superficie dell’acqua ha permesso di mantenere una connessione continua e senza cavi tra la speaker sott’acqua e il dj in studio, Stefano Mattara, che ha aperto il collegamento quotidiano dallo spazio radiofonico. La tecnologia utilizzata, basata sul comunicatore integrato nella maschera della Toffanin, ha consentito agli ascoltatori di vivere l’esperienza in diretta, ascoltando dialoghi e ambientazioni come se fossero accanto alla conduttrice immersa.

Accompagnata dall’istruttrice subacquea Giada Scarpa, Toffanin ha potuto muoversi intorno alle piattaforme sommerse, compreso un ponte a circa cinque metri di profondità, e interagire con installazioni scenografiche immerse, tra cui una slitta natalizia trainata da renne. Al termine dell’immersione la speaker ha commentato di aver realizzato «un’impresa unica: la prima diretta radiofonica sott’acqua a –12 metri, in collegamento reale e continuo, spingendo la radio oltre ogni limite».

Pur essendo definita “prima trasmissione radio subacquea” nelle cronache recenti, non esistono conferme da database internazionali di record o storici che sanciscano ufficialmente questo evento come unico e assoluto nella storia delle comunicazioni subacquee. D’altronde, non sembrerebbe esistere al momento nemmeno il riscontro verificato che un evento simile sia stato già registrato in precedenza nelle cronache tecniche dedicate alla comunicazione subacquea o allo sviluppo delle trasmissioni radio. Diverse testate online inoltre descrivono l’evento di Y-40 The Deep Joy come “prima trasmissione radiofonica subacquea”.

Le prime forme storiche di comunicazione radio legate all’ambiente subacqueo, come l’uso di onde a bassissima frequenza per collegamenti con sommergibili, sono ben documentate ma non paragonabili a una trasmissione radiofonica con voce umana in diretta da un ambiente subacqueo ricreativo. L’esperimento di Y-40 rappresenta dunque una novità interessante per il mondo della radiodiffusione e dell’esperienza subacquea, con potenziali sviluppi nei campi della tecnologia broadcast e dell’intrattenimento.

Leggi anche:

sylvester-Till_Frers_Photography

I danni di Capodanno

Oltre al dolore per la tragedia di Crans Montana, l'Italia fa i conti con morti e feriti che ogni inizio anno si contano a causa di botti e colpi di arma da fuoco. Un problema non solo italiano La...

Scoperte “giurassiche”: orme di dinosauri nel Parco Nazionale dello Stelvio

Fossili di impronte di dinosauro risalenti a 210 mln di anni scoperti su pareti di roccia nelle Alpi italiane. Il 14 settembre 2025 un fotografo naturalista Elio Della Ferrara ha individuato su una...
pawel-czerwinski-differenziata-unsplash

Rifiuti e differenziata, i risultati dell’Italia

Secondo il Rapporto Rifiuti Urbani 2025 di Ispra il Paese migliora la gestione ma aumenta la quantità generata Nel 2024 la raccolta differenziata in Italia ha raggiunto un nuovo massimo,...
Di <a href="https://www.telepress.news/author/daniela-faggion/" target="_self">Daniela Faggion</a>

Di Daniela Faggion

Emiliana di nascita, non ho ancora deciso dove mi piacerebbe mettere radici: nel frattempo sto in prestito a Milano dal 2000. Giornalista pubblicista dal 2003 e professionista dal 2006, ho lavorato per diversi media e pubblicato due libri. Scrivo per Telepress dal 2022 e mi occupo di attualità, scienze, ambiente, ed enogastronomia, sempre per raccontare l'Italia vista dal mondo e l'Italia in giro per il mondo.