Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

17 Novembre 2010 | Attualità

La Rai non è solo audience, parola di Mauro Masi

Non di solo auditel vive la Rai. Lo ricorda il direttore generale Masi, chiedendo a Vieni via con me la garnazia di pluralismo e della possibilità di replica.

Vieni via con me ha suscitato malcontento, reazioni politiche rabbiose, ma anche clamore e un forte interesse del pubblico, che in due puntate ha raggiunto le 9 milioni di unità e il 30% di share . Dati incredibili, ancor di più se inseriti nel contesto di Rai 3. Tuttavia, il servizio pubblico non vive di solo auditel: “Questi dati non possono che far piacere alla direzione generale – ha detto il dg Mauro Masi -. Sono importanti, un fatto positivo. Ma in un servizio pubblico non sono l’unico metro di misura possibile. Me lo hanno sempre detto in tanti soprattutto da sinistra” . L’alto dirigente di viale Mazzini, in un’intervista al Corriere della Sera, ricorda così che serve innanzitutto garantire vero pluralismo, con la possibilità per ciascuna voce di avere spazio: “Non ho mai fatto una, dico una, censura preventiva – dice Masi -. C’e’ una questione di regole che un servizio pubblico ha l’obbligo di osservare: equilibrio, contraddittorio e pluralismo” .

Leggi anche:

luggage-tookapic

Cresce il turismo spagnolo in Italia

Aumenta il flusso di persone che dalla penisola iberica parte per visitare quella italiana

cells-qimono

Raccolta record di plasma in Italia

Il 2025 ha visto il Paese mettere a segno un risultato importante, anche se l’autosufficienza non è ancora realtà

Gli italiani nel 2026: sfiducia e bisogno di stabilità

Il report dell’EngageMinds Hub dell’Università Cattolica rivela una nazione in bilico, che naviga tra un profondo senso di incertezza e la necessità di stabilità.