Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

11 Novembre 2022 | Ambiente

La start up italiana che pesca rifiuti dal mare arriva in Brasile e Indonesia

La startup italiana Ogyre è la prima piattaforma globale per il recupero dei rifiuti dal mare e grazie al suo modello di “fishing for litter” ha l’obiettivo di ripulire gli oceani dai rifiuti marini grazie alla collaborazione con i pescatori locali. L’attività dell’impresa italiana cresce e porta il progetto fuori dai confini nazionali, arrivando in Brasile e Indonesia. L’obiettivo è raccogliere oltre 3 milioni di kg di rifiuti dai mari entro il 2025.

Ai gruppi di pescatori già attivi in Italia (Cesenatico, Santa Margherita Ligure, Marina di Ravenna), si aggiungono quelli di Rio de Janeiro e Bali per una squadra complessiva di 50 pescatori che raccolgono, tra i tre Paesi, una media stimata di 15.000 kg di rifiuti ogni mese. Nel 2022 Ogyre ha già superato l’obiettivo di raccolta che si era prefissata: grazie al contributo dei nuovi pescatori sono quasi 110.000 i kg di rifiuti marini recuperati (il cumulativo prefissato era di 100.000 kg).

In Brasile, il progetto di Ogyre è confermato dopo un periodo di test partito a dicembre 2021, che ha già portato oggi a recuperare più di 80.000 kg di rifiuti dal mare. La startup ha coinvolto nella sua attività di pulizia dell’oceano due comunità di pescatori nella baia di Guanabara, a Rio de Janeiro, per un totale di 10 barche. Qui, due giorni alla settimana, due pescatori per ogni barca escono in mare al solo scopo di raccogliere i rifiuti. I rifiuti raccolti vengono poi riportati a terra dove vengono smistati tra materiali non riciclabili, che finiscono nelle discariche locali, e riciclabili, che vengono invece prelevati da una cooperativa locale per essere smistati nei diversi materiali e mandati a riciclo. 

A Bali il progetto è partito ad aprile 2022. In questo caso sono 29.000 i chili di rifiuti già pescati. A svolgere le operazioni di recupero sono 15 pescatori della comunità di Batu Lumbang, a Benoa: escono 1 o 2 giorni alla settimana con le canoe per andare a recuperare i rifiuti incastrati in una foresta di mangrovie. I rifiuti vengono portati a terra e smistati per mandare a riciclo i materiali recuperabili. 

 

di Serena Campione

Di <a href="https://www.telepress.news/author/serena-campione/" target="_self">Serena Campione</a>

Di Serena Campione

Scrivo per Telepress dal 2021 e mi occupo di attualità, sociale e sostenibilità, enogastronomia ed eventi (spesso collegati alla mia regione di origine, ma non solo!) Pugliese di nascita, milanese di adozione da quattro anni. Dopo la laurea in comunicazione e il Master in Digital Communication alla 24Ore Business School entro nel mondo delle PR e media relations, seguendo aziende ed enti in svariati settori, tra cui: sociale, sostenibilità, food e tecnologia.

Guarda anche:

nuclear-power-ulleo

Nucleare in Italia, il governo vara il ddl Pichetto

12 mesi per regolare i nuovi impianti "sostenibili". Le reazioni degli ambientalisti Il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di legge delega (ddl) proposto dal ministro dell’Ambiente e...
fountain-trevi-effortlessly for free

Tornano le giornate del FAI d’autunno

Dal Viminale a Villa Verdi, oltre 700 luoghi aperti in 350 città il 11 e 12 ottobre La cultura italiana si manifesta in molteplici forme durante le Giornate FAI d’Autunno, in programma sabato 11 e...

Spreco alimentare in Italia: sfide e segnali di cambiamento

Lo spreco alimentare resta una vera emergenza in Italia: ogni settimana si buttano in media 555,8 grammi di cibo a persona, un valore in calo rispetto al 2024 ma ancora superiore agli obiettivi...