Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

16 Aprile 2022 | Attualità

La Statale di Milano prima in Italia per la ricerca scientifica

Nella classifica Anvur degli Atenei italiani, l’Università milanese è al primo posto per la qualità del lavoro dei suoi docenti e ricercatori. Seguono Padova e Torino.  Tra le private, spicca la Bocconi. L’Università Statale di Milano è al primo posto tra i grande Atenei per la qualità della ricerca scientifica. È quanto emerge dai risultati […]
Università Milano

Nella classifica Anvur degli Atenei italiani, l’Università milanese è al primo posto per la qualità del lavoro dei suoi docenti e ricercatori. Seguono Padova e Torino. 

Tra le private, spicca la Bocconi.

L’Università Statale di Milano è al primo posto tra i grande Atenei per la qualità della ricerca scientifica. È quanto emerge dai risultati dell’indagine Anvur (Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca) sulla produzione scientifica e sulle attività di Terza missione delle istituzioni di formazione superiore e di ricerca italiane. 

L’analisi a cura di ricercatori ed esperti internazionali 

La terza valutazione della qualità della ricerca (VQR) si riferisce al quinquennio 2015-2019 ed è stata realizzata in base alla qualità della produzione scientifica sia dei docenti e ricercatori permanentemente in servizio in ateneo, sia dei nuovi reclutati o promossi.

A giudicare l’operato degli Atenei, 18 gruppi di esperti di valutazione composti da circa 630 ricercatori provenienti da istituzioni nazionali e straniere, e 11 mila esperti esterni sia italiani sia internazionali.

Statale: “Risultato che premia il lavoro e gli investimenti negli anni”

Siamo molto orgogliosi di questo risultato che premia il lavoro altamente qualificato dei nostri docenti e ricercatori, e gli investimenti fatti dall’ateneo nel corso degli anni per sostenere, sia con fondi interni ad hoc che con il supporto del personale tecnico, amministrativo e bibliotecario, la diffusione della cultura scientifica all’interno della Statale e la redazione delle domande di finanziamento agli enti pubblici e privati che sostengono le nostre ricerche” commenta la professoressa Maria Pia Abbracchio, Prorettrice a Ricerca e Innovazione. “Siamo certi che questo risultato contribuirà a aumentare ulteriormente l’attrattività dell’ateneo nei confronti di scienziati con profili di eccellenza che sanno di trovare qui in Statale un ambiente idoneo e proficuo per le loro ricerche”.

Le altre università sul podio

Subito dopo Milano, si è posizionata sul podio l’Università Statale di Padova e al terzo posto quella di Torino. Secondo gli stessi parametri, il capoluogo lombardo domina anche la classifica delle università non statali con la Bocconi, seguita dal San Raffaele.

Ricerca italiana sempre più attenta ai giovani

Il presidente di Anvur, professor Antonio Uricchio, ha dichiarato: “Un sistema della ricerca, quello italiano, sempre più attento alla qualità nella promozione e nel reclutamento di giovani ricercatori e una crescente attenzione nei confronti della Terza Missione, ovvero verso le attività che si rivolgono ai territori e vedono le Istituzioni come centro per lo sviluppo sociale, economico e culturale del Paese”.

Fonte foto: https://www.unimi.it

di Valentina Colombo

Leggi anche:

crane-quadro-CDD20

Le mostre più attese in Italia nel 2026

Esposizioni d'arte per tutti i gusti in tutto il Paese anche per il nuovo anno Chi stesse già programmando weekend o vacanze culturali del nuovo anno in giro per l'Italia prenda nota dei tanti...

L’Italia sui giornali del mondo: 10-16 gennaio 2026

La notizia di maggiore risonanza è stata la liberazione di due cittadini italiani detenuti in Venezuela. C’è anche lo strano caso dell’anmalia di decessi a Castiglion Fiorentino riportato da Eurasia Daily.  Buona copertura del vertice tra Giorgia Meloni e Sanae Takaichi a Tokyo, con l’elevazione delle relazioni bilaterali a “partnership strategica speciale”. Del referendum sulla riforma della giustizia c’è stata copertura in Europa e America Latina. In ambito giudiziario, il non luogo a procedere per Chiara Ferragni ha dominato i media germanofoni.

Locandina Giulio Regeni

Un film su Giulio Regeni a 10 anni dal suo omicidio

Il documentario "Giulio Regeni – Tutto il male del mondo" ricostruisce la vicenda giudiziaria e politica seguita all'uccisione del ricercatore italiano A dieci anni dall’omicidio di Giulio Regeni,...
Di <a href="https://www.telepress.news/author/valentina-colombo/" target="_self">Valentina Colombo</a>

Di Valentina Colombo

Sono una giornalista e scrivo per Telepress principalmente su temi legati all’attualità, all’ambiente, al food e alla disinformazione. Come è facilmente intuibile dal mio cognome, sono nata e cresciuta a Milano dove tuttora risiedo. Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione all’Università Iulm è cominciato un po’ di anni fa il mio percorso nel mondo dei media, del giornalismo e dell’ufficio stampa. E la mia storia d’amore con la scrittura e la comunicazione continua e resiste al tempo.