Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

6 Maggio 2013 | Attualità

La svolta di YouTube, tv a pagamento

A lanciare l’indiscrezione è il Financial Times: YouTube sarebbe pronta al lancio di un servizio a pagamento per film e serie tv, comprensivo di una cinquantina di canali tematici. Il tutto per un prezzo di 1,99 dollari al mese. Il canale video di Google progetta da tempo lo sbarco tra le reti a pagamento del web.

A lanciare l’indiscrezione è il Financial Times : YouTube sarebbe pronta al lancio di un servizio a pagamento per film e serie tv , comprensivo di una cinquantina di canali tematici. Il tutto per un prezzo di 1,99 dollari al mese. Il canale video di Google progetta da tempo lo sbarco tra le reti a pagamento del web : ha la popolarità, l’utenza e le relazioni con le case di produzione per potersi permettere il grande passo, che secondo il quotidiano britannico si farà a breve. La compagnia americana sta lavorando ai dettagli delle partnership con numerose emittenti, disposte a cedere parte dei contenuti per avere un enorme ritorno di pubblico (e conseguentemente di pubblicità) sul digitale. Le compagnie sono allettate dal miliardo di persone che ogni mese guardano sei ore di filmati ciascuno su YouTube. Il sito, a sua volta, vuole monetizzare questa massa di potenziali telespettatori. Così Google ha deciso che una parte del portale sarà dedicata agli abbonati: una svolta epocale nella breve storia del web 2.0, di cui proprio YouTube (da sempre gratuito e in lotta con pirateria e contenuti sensibili) è uno dei capisaldi.

Leggi anche:

Locandina Giulio Regeni

Un film su Giulio Regeni a 10 anni dal suo omicidio

Il documentario "Giulio Regeni – Tutto il male del mondo" ricostruisce la vicenda giudiziaria e politica seguita all'uccisione del ricercatore italiano A dieci anni dall’omicidio di Giulio Regeni,...
Caparezza

Musica italiana 2025: tra ritorno al supporto e consolidamento indie

“Orbit Orbit” è il disco fisico più venduto in Italia nel 2025 secondo le classifiche FIMI/NIQ. Grande fermento nel comparto della musica indipendente Il 2025 si è chiuso come un anno di forte...

“Effetto Batman” nella metro di Milano: un supereroe che ci fa comportare meglio con gli altri

Nel traffico sotterraneo di Milano, tra auricolari, schermi e sguardi persi nel vuoto, è bastato un Batman in carne e ossa per cambiare – e di molto – il comportamento dei passeggeri. Un uomo vestito da Cavaliere Oscuro è salito sui vagoni della metropolitana non per inseguire criminali, ma per partecipare a un esperimento di psicologia sociale firmato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore e pubblicato sulla rivista npj Mental Health Research, del gruppo Nature.