Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

22 Marzo 2022 | Ambiente

La trota mediterranea ripopola i fiumi del Molise

I fiumi Volturno e Biferno sono stati ripopolati nei giorni scorsi con nuovi esemplari di trota mediterranea, specie vulnerabile in Europa e a rischio d’estinzione in Italia.

Si chiama “Life Nat.Sal.Mo” ed è il progetto europeo coordinato dalla docente dell’Università del Molise, Nicolaia Iaffaldano, che ha l’obiettivo di recuperare e conservare la trota mediterranea (Salmo cettii) attraverso tecniche innovative di selezione e riproduzione della specie, il recupero degli habitat e la tutela della natura nei due bacini idrografici molisani. 

Nei giorni scorsi è iniziata, nei fiumi Volturno e Biferno, la semina di 200 mila uova prossime alla schiusa prodotte a partire da riproduttori selvatici e fecondate con il seme stoccato presso il Dipartimento Agricoltura Ambiente e Alimenti dell’Università del Molise, nella prima criobanca di trota mediterranea in Europa. Il recupero genetico della specie è avvenuto attraverso un innovativo protocollo per il congelamento del seme. Dopo due anni di studio dei corsi d’acqua sono stati individuati i luoghi più adatti alla riproduzione delle trote e sono state posizionate delle gabbie in cui sono stati catturati gli esemplari per poterli selezionare geneticamente e marcarli. Ai maschi è stato prelevato il seme che, dopo essere stato analizzato, è stato sottoposto a crioconservazione. Successivamente, i ricercatori hanno deposto le uova fecondate nei nidi artificiali, creati con pietre e ciottoli di fiume in siti idonei alla vita delle trote: in questo modo sono stati limitati i fattori di rischio fino alla schiusa, e sono nati individui più forti e con un patrimonio genetico idoneo. La criobanca con il suo protocollo per il congelamento del seme è un modello esportabile ovunque ci siano specie a rischio.

Un modo per tutelare le acqua interne del Molise e preservare una specie che in Italia rischia l’estinzione. “La costruzione dei nidi sta avvenendo con il supporto e l’aiuto delle associazioni di pescatori locali che aderiscono al progetto e che ne condividono gli obiettivi di salvaguardia e tutela della naturalità degli ecosistemi fluviali. – afferma Nicolaia Iaffaldano, Project Manager Life Nat.Sal.Mo dell’Università del MoliseLe associazioni coinvolte stanno aumentando di anno in anno e le attività di semina si estenderanno fino alle prime settimane della primavera. Alla fine di questa stagione avremo ripopolato i fiumi molisani con circa 200mila uova della specie nativa”.

Per supportare il progetto, le associazioni di pescatori che controllano i tratti fluviali “No kill” – aree disciplinate dalla Regione Molise per tutelare, proteggere e incrementare il patrimonio ittico – hanno deciso di rimandare l’apertura della pesca di quattro/sei settimane. Questo permetterà alla specie di terminare il proprio ciclo riproduttivo senza disturbo e la tutelerà nel periodo più vulnerabile.

Fonte foto: www.greenproject.info

 

di Antonietta Vitagliano

trota

Guarda anche:

Venezia adotta un codice deontologico per gli operatori turistici

Proporre itinerari alternativi per Piazza San Marco; utilizzare auricolari per l’ascolto delle spiegazioni delle guide; consigliare al turista di tenere la destra nelle calli per evitare intralci al...

Parte a Milano la misurazione del contributo degli alberi su inquinamento e raffrescamento

"Tra gli effetti tangibili del riscaldamento globale ci sono le migliaia di persone che ogni anno nelle città italiane sono vittime del caldo. L’unico modo per raffreddare le città sono gli alberi”....
Locandina RIFF 2024

Una giuria da Oscar per il Riviera International Film Festival 2024

Tra i giurati della prossima edizione, la regista Oscar Eva Orner, il montatore Pietro Scalia, vincitore di due Academy Awards e il regista Andrew Dominik. Appuntamento a Sestri Levante, dal 7 al 12...