Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

16 Febbraio 2025 | Attualità

L’agricoltura italiana prima in Europa per valore aggiunto

Un record storico per l’Italia che si conferma come un attore fondamentale nell’agricoltura europea, pronta a sfruttare al meglio le opportunità di crescita. Nel 2024, l’agricoltura italiana ha segnato un importante traguardo, posizionandosi al primo posto nell’Unione Europea per valore aggiunto. Questo risultato è emerso dalla stima preliminare dei conti dell’agricoltura, presentata dall’Istat, che ha […]

Un record storico per l’Italia che si conferma come un attore fondamentale nell’agricoltura europea, pronta a sfruttare al meglio le opportunità di crescita.

Nel 2024, l’agricoltura italiana ha segnato un importante traguardo, posizionandosi al primo posto nell’Unione Europea per valore aggiunto. Questo risultato è emerso dalla stima preliminare dei conti dell’agricoltura, presentata dall’Istat, che ha evidenziato una crescita sia produttiva (+1,4%), sia del valore aggiunto (+3,5%).

Secondo i dati, i volumi prodotti hanno mostrato un aumento significativo nelle coltivazioni (+1,5%) e nel comparto zootecnico (+0,6%). Tuttavia, si è registrato un calo nelle attività dei servizi agricoli (-1,5%). Le attività secondarie, comprese quelle legate all’agriturismo e alla produzione di energia elettrica, hanno continuato a crescere, con un incremento del +5,2%.

Il 2024 ha visto l’Italia non solo mantenere la leadership nella produzione vitivinicola, ma anche emergere come primo produttore di ortaggi in Europa. Le annate sono state favorevoli per i settori della frutta (+5,4%), ortaggi freschi (+3,8%) e vino (+3,5%). Si registrano però flessioni significative nella produzione di cereali (-7,1%), olio d’oliva (-5%) e foraggi (-2,5%).

I prezzi dei prodotti agricoli hanno visto un aumento del +2,9%, mentre quelli del settore zootecnico sono diminuiti del -2,2%. Inoltre, il calo dell’input di lavoro nel settore agricolo (-2,6%) è stato più significativo rispetto alla media degli altri Paesi Ue27 (-0,9%).

di Antonietta Vitagliano

Leggi anche:

Un giovane su due chiede aiuto all’IA per amore, salute e benessere mentale. Il 66% vede il web come luogo di violenza ‘normalizzata’

Secondo l’Osservatorio Indifesa 2026 di Terre des Hommes, 1 ragazzo su 2 under 26 si è rivolto a strumenti di intelligenza artificiale per affrontare problemi sentimentali, dubbi di salute o difficoltà psicologiche, cercando un supporto immediato e neutrale. Il report, diffuso in previsione della Giornata contro il bullismo (7 febbraio) e del Safer Internet Day (10 febbraio), mostra però anche l’altra faccia del digitale: oltre il 50% dei giovani dichiara di aver subito almeno un episodio di violenza, online o offline, mentre il 66% percepisce il web come un luogo in cui violenza e odio sono ormai normalizzati, con le ragazze e le persone non binarie più esposte ai rischi di cyberbullismo, revenge porn e controllo digitale nelle relazioni.

man-ClickerHappy

Sicurezza: più paura in Italia secondo i sondaggi

Secondo Ipsos, istituto diretto da Nando Pagnoncelli, gli italiani si sentono meno tranquilli tra paure sociali e fratture politiche

tiramisu-gegicmladen

Arriva il tiramisù dei record

Uno dei classici della pasticceria italiana verrà realizzato a Londra per uno scopo benefico grazie all’impegno di diverse realtà italiane

Di <a href="https://www.telepress.news/author/antonietta-vitagliano/" target="_self">Antonietta Vitagliano</a>

Di Antonietta Vitagliano

Dal 2021 scrivo per Telepress e mi occupo di temi legati all’attualità, food, ambiente, cultura, eventi. Campana di nascita, dopo la laurea in comunicazione all’Università di Perugia mi trasferisco a Milano e inizio a lavorare come addetta stampa per aziende di vari settori: salute, food, energia, tecnologia, assicurazione, marketing.