Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

31 Luglio 2024 | Attualità

L’Amica Geniale è il romanzo del secolo, per il New York Times

Il primo volume della serie letteraria dell’autrice sotto pseudonimo Elena Ferrante è stato giudicato il miglior romanzo dal 2000 ad oggi da una giuria di oltre 500 grandi scrittori coinvolta dal quotidiano americano. Il romanzo “L’Amica Geniale” della scrittrice italiana nota con lo pseudonimo di Elena Ferrante è stato proclamato il libro del secolo dal […]

Il primo volume della serie letteraria dell’autrice sotto pseudonimo Elena Ferrante è stato giudicato il miglior romanzo dal 2000 ad oggi da una giuria di oltre 500 grandi scrittori coinvolta dal quotidiano americano.

Il romanzo “L’Amica Geniale” della scrittrice italiana nota con lo pseudonimo di Elena Ferrante è stato proclamato il libro del secolo dal New York Times. La classifica è stata stilata da 503 luminari della letteratura che si sono espressi sui loro dieci volumi preferiti tra quelli pubblicati dall’1 gennaio 2000 ad oggi. Il quotidiano americano ha poi pubblicato la selezione sulla sua rubrica Upshot che fotografa la realtà attraverso i numeri.

La giuria e le motivazioni

Tra le grandi penne che hanno partecipato alla votazione, nomi del calibro di Stephen King, Bonnie Garmus, Claudia Rankine, James Patterson, Sarah Jessica Parker, Karl Ove Knausgaard, Elin Hilderbrand. E ancora Thomas Chatterton Williams, Roxane Gay, Marlon James, Sarah MacLean, Min Jin Lee, Jonathan Lethem e Jenna Bush Hager.

Il primo volume della quadrilogia dedicata all’amicizia tra le protagoniste Elena (Lenù) e Raffaella (Lila) ha trionfato al primo posto perché “uno dei principali esempi della cosiddetta autofiction, una categoria che ha dominato finora la letteratura del 21esimo secolo”. Inoltre, secondo il New York Times: “Leggere questo romanzo indimenticabile e senza scorciatoie è come andare in bicicletta sulla ghiaia: ruvido, scivoloso e esasperante, tutte queste qualità allo stesso tempo”.

La serie letteraria de L’Amica Geniale

“L’Amica Geniale” esce con il primo libro nel 2011, l’anno successivo è la volta del secondo volume “Storia del nuovo cognome”. Nel 2013 arriva nelle librerie “Storia di chi fugge e di chi resta” e nel 2014 la saga si conclude con “Storia della bambina perduta”. La serie letteraria racconta la storia appassionante che unisce le protagoniste Lila e Lenù dall’infanzia all’età adulta, partendo dalla vita in un quartiere della periferia di Napoli che sullo sfondo mostra lo scenario storico e socio economico del dopoguerra.

Nella classifica del New York Times sono presenti anche “Storia della Bambina Perduta”, l’ultimo capitolo della serie letteraria della Ferrante, collocato all’ottantesimo posto e seguito al 92esimo dall’opera  I Giorni dell’Abbandono. Al secondo posto si è piazzato “Al Calore di Soli Lontani” della premio Pulitzer Isabel Wilkinson sulla Grande Migrazione dei neri americani dal Sud al Nord e al Ovest tra 1915 e 1970. Al terzo posto, troviamo il romanzo storico “Wolf Hall” di Hilary Mantel, la biografia romanzata sull’ascesa e caduta di Thomas Cromwell. 

Il mistero Elena Ferrante

Sull’identità dell’autrice Elena Ferrante sono state formulate nel tempo diverse ipotesi. Quel che viene dichiarato è la sua nascita nel 1943 a Napoli. Il successo internazionale, in particolare negli Stati Uniti, si afferma con la traduzione di quattro suoi romanzi a cura di Ann Goldstein e con l’inserimento nel 2016 da parte del Time nella lista delle cento persone più influenti al mondo. 

Valentina Colombo

Foto New York Times

Leggi anche:

Italia al top tra le mete per le vacanze invernali

L’indagine Enit-Ministero del Turismo registra una crescita dell’attrattività delle destinazioni italiane. Arte, cultura e montagna in cima alle passioni degli europei; enogastronomia, lusso e Sud Italia per i turisti d’oltreoceano. Prima per strutture ricettive con tassi di prenotazione sopra la media la Valle d’Aosta.

Monica Consolini - dai suoi social

Torna in Italia l’ingegnera che ha girato il mondo in bici

Oltre 31mila chilometri in circa 730 giorni, attraverso 25 Paesi: questi i numeri dell’avventura di Monica Consolini

dream-effortlessly for free

Deepfake sessuali e AI, guai per Elon Musk

Il chatbot Grok di xAI finisce nel mirino delle autorità, anche per la denuncia dell’ex compagna del tycoon