Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

25 Gennaio 2025 | Attualità, Innovazione

L’Antartide restituisce il ghiaccio di 1,2 milioni di anni fa

Coordinato dall’Italia il progetto ‘Beyond Epica – Oldest Ice’ con cui si studierà il campione più antico mai raccolto Com’era il clima 1,2 milioni di anni fa? Potrebbe svelarlo un pezzo di ghiaccio risalente a quell’epoca estratto per la prima volta in Antartide grazie al progetto ‘Beyond Epica – Oldest Ice’, finanziato dalla Commissione Europea […]
ice

Coordinato dall’Italia il progetto ‘Beyond Epica – Oldest Ice’ con cui si studierà il campione più antico mai raccolto

Com’era il clima 1,2 milioni di anni fa? Potrebbe svelarlo un pezzo di ghiaccio risalente a quell’epoca estratto per la prima volta in Antartide grazie al progetto ‘Beyond Epica – Oldest Ice’, finanziato dalla Commissione Europea e coordinato dall’Italia.

Il materiale reperito consente di compiere un viaggio nel tempo significativo perché, secondo i calcoli degli studiosi, proprio 1,2 milioni di anni fa l’Antartide cominciò a coprirsi di ghiaccio e a trasformarsi nella distesa bianca nota fino ad oggi. Un risultato, il reperimento del ghiaccio antichissimo, niente affatto scontato: ha richiesto infatti quasi 30 anni di perforazioni. Peraltro, come rivela il coordinatore del progetto Carlo Barbante, professore all’Università Ca’ Foscari di Venezia e associato senior presso il Cnr-Isp, anche altri gruppi di ricerca erano al lavoro per ottenere questa rilevazione: campagne di perforazione condotte da Stati  Uniti, Cina, Corea del Sud e Australia.

A ottenere il primato, però, nel campo di Little Dome C, in Antartide, come si legge sul sito dell’Università di Venezia, è stato “un team di ricerca composto da dodici istituzioni scientifiche di dieci Paesi europei”, che “ha raggiunto un risultato storico per le scienze del clima. La campagna di perforazione decisiva del progetto europeo Beyond EPICA – Oldest Ice ha raggiunto la profondità di 2.800 metri, dove la calotta glaciale antartica incontra la roccia sottostante”. A portare in Europa i campioni per consentirne lo studio sarà la rompighiaccio italiana ‘Laura  Bassi’. “Ma l’anno prossimo torneremo”, ha promesso il professor Barbante.

“Oggi possiamo festeggiare un’altra impresa straordinaria  della ricerca scientifica”, ha scritto la ministra dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini in un post sul social network X: “Con il progetto ‘Beyond Epica – Oldest Ice’ è stato raggiunto per la prima volta il ghiaccio più antico mai visto  dell’Antartide e che risale a 1,2 milioni di anni fa. È una  missione di scienziati europei – ha aggiunto – e sono molto orgogliosa che il coordinamento sia affidato ai ricercatori italiani, il cui lavoro e impegno sono motivo di grande prestigio per il nostro Paese”.

di Daniela Faggion

Leggi anche:

rain-girl-xusenru

Le piogge in Italia: sempre meno ma sempre più intense

Uno studio dell’Università di Pisa, basato su oltre 200 anni di dati, parla di un cambiamento dovuto a riscaldamento globale e modifica della circolazione atmosferica

Ranucci sfida Orcel a Porta a Porta ripreso da Repubblica. È tutto falso

Una falsa sfida tra l’amministratore delegato di Unicredit Andrea Orcel e il giornalista Sigfrido Ranucci per promuovere una piattaforma di investimenti. Post sponsorizzati sui social, che Meta non intercetta, che puntano a una finta pagina di Repubblica e un redirect su amazon. Tutto su corierenazionale.net (con una sola r).

Nuova tecnica diagnostica per l’Alzheimer da una goccia di sangue

Una diagnosi più semplice e accessibile per la malattia di Alzheimer potrebbe arrivare dall’analisi di una goccia di sangue prelevata dal polpastrello e essiccata su carta.

Di <a href="https://www.telepress.news/author/daniela-faggion/" target="_self">Daniela Faggion</a>

Di Daniela Faggion

Emiliana di nascita, non ho ancora deciso dove mi piacerebbe mettere radici: nel frattempo sto in prestito a Milano dal 2000. Giornalista pubblicista dal 2003 e professionista dal 2006, ho lavorato per diversi media e pubblicato due libri. Scrivo per Telepress dal 2022 e mi occupo di attualità, scienze, ambiente, ed enogastronomia, sempre per raccontare l'Italia vista dal mondo e l'Italia in giro per il mondo.