Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

12 Dicembre 2023 | Attualità

L’arte italiana a Ginevra guida la mostra sui diritti umani

È italiano l’allestimento scelto per la sala di fronte a quella delle celebrazioni per i 75 anni della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani   È in corso fino al 15 dicembre al Palazzo delle Nazioni Unite della mostra “Arte italiana e Diritti Umani” allestita in onore della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, che compie 75 […]
Dal sito www.ungeneva.org/en

È italiano l’allestimento scelto per la sala di fronte a quella delle celebrazioni per i 75 anni della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani

 

È in corso fino al 15 dicembre al Palazzo delle Nazioni Unite della mostra “Arte italiana e Diritti Umani” allestita in onore della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, che compie 75 anni. Promossa dal ministero degli Affari Esteri con la rappresentanza italiana presente nella città svizzera, con l’alto patronato del Presidente della Repubblica e in collaborazione con l’associazione milanese Genesi, impegnata dal 2020 nella difesa dei Diritti Umani attraverso l’arte contemporanea, la mostra è curata da Ilaria Bernardi ed espone 16 artisti, ognuno associato a un diritto e ognuno con uno spazio dedicato.

 

Fra i più importanti c’è Michelangelo Pistoletto, con la sua celeberrima Venere degli Stracci, l’opera del 1967 che è stata di recente riproposta a Napoli, dov’è stata orrendamente incendiata. Altri artisti presenti sono Mimmo Iodice con gli Atleti della villa dei Papiri di Ercolano ed Emilio Isgrò gli esemplari cancellati dell’Enciclopedia Treccani già esposti alla Biennale di Venezia del 1972. Spazio anche al video con Nui simu (That’s Us del 2010) di Marinella Senatore, realizzato con ex minatori di Enna, e con l’iPad incorniciato con nature morte digitali di Irene Dionisio. E ancora 12 fotografie sull’esperienza di riabilitazione di Rossella Biscotti.

 

di Daniela Faggion

Leggi anche:

Italia al top tra le mete per le vacanze invernali

L’indagine Enit-Ministero del Turismo registra una crescita dell’attrattività delle destinazioni italiane. Arte, cultura e montagna in cima alle passioni degli europei; enogastronomia, lusso e Sud Italia per i turisti d’oltreoceano. Prima per strutture ricettive con tassi di prenotazione sopra la media la Valle d’Aosta.

Monica Consolini - dai suoi social

Torna in Italia l’ingegnera che ha girato il mondo in bici

Oltre 31mila chilometri in circa 730 giorni, attraverso 25 Paesi: questi i numeri dell’avventura di Monica Consolini

dream-effortlessly for free

Deepfake sessuali e AI, guai per Elon Musk

Il chatbot Grok di xAI finisce nel mirino delle autorità, anche per la denuncia dell’ex compagna del tycoon

Di <a href="https://www.telepress.news/author/daniela-faggion/" target="_self">Daniela Faggion</a>

Di Daniela Faggion

Emiliana di nascita, non ho ancora deciso dove mi piacerebbe mettere radici: nel frattempo sto in prestito a Milano dal 2000. Giornalista pubblicista dal 2003 e professionista dal 2006, ho lavorato per diversi media e pubblicato due libri. Scrivo per Telepress dal 2022 e mi occupo di attualità, scienze, ambiente, ed enogastronomia, sempre per raccontare l'Italia vista dal mondo e l'Italia in giro per il mondo.