Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

26 Aprile 2025 | Attualità

Le città italiane più chiassose

Un’analisi condotta da Amplifon e Aiesec ha classificato le città più rumorose in Italia. Milano si posiziona al primo posto, seguita da Lecce e Verona.

Nelle grandi città, il rumore è ormai diventata una costante. Si tratta di un problema complesso che richiede l’attenzione di tutti e conoscere le città più chiassose è il primo passo per trovare soluzioni efficaci e aspirare a una vita urbana più tranquilla e salutare.

Amplifon e Aiesec hanno condotto un’analisi sulle città italiane più rumorose. Milano si posiziona al primo posto, con una media di 65,31 decibel. Questo primato è causato dal traffico intenso e gli eventi affollati  che contribuiscono in modo significativo all’inquinamento acustico.

Dopo Milano, Lecce e Verona sono le città con livelli di rumore più elevati. Al contrario, le città più silenziose d’Italia sarebbero Torino, Cremona e Venezia. Tuttavia, un’analisi di Openpolis del 2023, basata su dati Istat, colloca Firenze al primo posto, seguita da Napoli, Venezia, Messina e Roma. In questa classifica, Milano perde posizioni, risultando meno rumorosa di Torino, Bologna e Genova.

Vivere in ambienti rumorosi può avere effetti deleteri sulla salute, influenzando il sonno e il benessere psicofisico. Il traffico è la principale fonte di disturbo, creando un sottofondo costante che altera la tranquillità degli abitanti. La vita notturna, in alcune città, aggrava ulteriormente la situazione. Contenere l’inquinamento acustico richiede la responsabilità di ogni individuo e delle attività commerciali, rispettando le normative vigenti. È fondamentale promuovere una maggiore consapevolezza riguardo all’impatto del rumore sulla qualità della vita.

di Antonietta Vitagliano

Di <a href="https://www.telepress.news/author/antonietta-vitagliano/" target="_self">Antonietta Vitagliano</a>

Di Antonietta Vitagliano

Dal 2021 scrivo per Telepress e mi occupo di temi legati all’attualità, food, ambiente, cultura, eventi. Campana di nascita, dopo la laurea in comunicazione all’Università di Perugia mi trasferisco a Milano e inizio a lavorare come addetta stampa per aziende di vari settori: salute, food, energia, tecnologia, assicurazione, marketing.

Guarda anche:

accordo

Appalti sotto la lente per la sede del Governo italiano

Un articolo di stampa individua affidamenti diretti da Palazzo Chigi a soggetti implicati con l'ultradestra Trentanovemilanovecentonovantanove euro. Non uno di più. È questa la cifra che concentra,...

Sette italiani su dieci bocciati in grammatica

Secondo la ricerca condotta su 1.600 partecipanti, tra gli errori più comuni ci sono “pultroppo”, “c'è ne”, "ke fai?”. Un recente studio condotto da Libreriamo, media digitale dedicato ai...

L’Italia sui giornali del mondo: 16 e 17 dicembre 2025

Scoperte 20.000 impronte di dinosauri triassici vicino a Bormio, sede olimpica 2026. L'UE ammorbidisce il divieto di auto a combustione dal 2035 su pressione italo-tedesca. Lagfin paga 405 milioni...