Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

23 Dicembre 2025 | Attualità, Economia

Le due capitali d’Italia nella top five di Euromonitor

Roma al quarto posto e Milano al quinto del Top 100 City Destinations Index 2025

Nel Top 100 City Destinations Index 2025, la classifica internazionale stilata ogni anno da Euromonitor International, Roma si è piazzata al quarto posto e Milano al quinto tra le cento migliori destinazioni urbane globali, confermando così una presenza di rilievo per l’Italia tra i poli urbani più desiderati dai viaggiatori di tutto il mondo.

Dietro Euromonitor International c’è una società britannica di ricerca e analisi di mercato con decenni di esperienza, nota per i suoi rapporti approfonditi sui trend globali in vari settori economici, tra cui il turismo. Il Top 100 City Destinations Index è un indice che valuta le città in base a più di cinquanta metriche distribuite su sei pilastri fondamentali: performance economica e commerciale, performance turistica, infrastrutture turistiche, politiche e attrattività, salute e sicurezza, e sostenibilità. Il risultato è un quadro piuttosto completo della capacità di una città di attrarre visitatori e investimenti, non solo per numeri grezzi di arrivi ma anche per qualità di esperienze e prospettive future.

In testa alla classifica, Parigi si conferma al primo posto per il quinto anno consecutivo, seguita da Madrid al secondo e Tokyo al terzo. La capitale francese ha accolto oltre 18 milioni di visitatori internazionali nel 2025, grazie alla sua imponente offerta culturale, alle infrastrutture turistiche e agli investimenti in sostenibilità, tra cui l’attesa riapertura di Notre-Dame dopo il restauro.

Nel confronto globale, la quarta posizione di Roma non è un dato isolato ma il frutto di un percorso di crescita e di rinnovamento urbano. Secondo il report, la capitale italiana ha consolidato il suo posto tra le grandi destinazioni mondiali anche grazie all’ingresso in scena di nuovi hotel di lusso e all’espansione dell’aeroporto internazionale, misure che hanno migliorato l’accessibilità e consentito di attrarre flussi turistici più consistenti e diversificati. Inutile precisare che il fascino della Città Eterna si gioca anche su caratteristiche storiche irripetibili e su dettagli come una cucina tra le più amate al mondo.

ouael-ben-salah-milano-unsplash

Il Duomo di Milano

Milano occupa il quinto gradino della top five con un profilo più “moderno” e dinamico ma ugualmente capace di sedurre il pubblico internazionale. Il report rimarca come il capoluogo lombardo sia celebrato per il suo ambiente imprenditoriale, la riconosciuta leadership nei settori della moda e del design e una solida infrastruttura turistica.

Il fatto che Roma e Milano si confermino, rispettivamente, al quarto e quinto posto anche nel 2025 è particolarmente significativo considerando l’intensificarsi della competizione globale tra città che cercano di mantenere o migliorare la propria posizione nei ranking internazionali. Il posizionamento riguarda anche investimenti strategici su infrastrutture, servizi e sostenibilità. Per l’Italia questa classifica rappresenta un riconoscimento importante: non più soltanto spiagge e mete di interesse storico, ma destinazioni urbane di primissimo piano, capaci di competere con le grandi capitali globali sia per qualità dell’esperienza che per capacità di attrazione economica e turistica.

spencer-davis-roma-unsplash
Di <a href="https://www.telepress.news/author/daniela-faggion/" target="_self">Daniela Faggion</a>

Di Daniela Faggion

Emiliana di nascita, non ho ancora deciso dove mi piacerebbe mettere radici: nel frattempo sto in prestito a Milano dal 2000. Giornalista pubblicista dal 2003 e professionista dal 2006, ho lavorato per diversi media e pubblicato due libri. Scrivo per Telepress dal 2022 e mi occupo di attualità, scienze, ambiente, ed enogastronomia, sempre per raccontare l'Italia vista dal mondo e l'Italia in giro per il mondo.

Guarda anche:

dieta mediterranea DanielaElenaTentis

La dieta mediterranea ha la sua giornata mondiale

Le Nazioni Unite hanno deciso che dal 2026 si festeggerà ogni anno il 16 novembre. Iniziativa partita dall'Italia Dall'anno che sta per cominciare ci sarà in calendario una nuova giornata mondiale:...

Primato internazionale per la ricerca italiana: FDA approva la terapia genica di Fondazione Telethon

Il risultato segna un traguardo storico per l’Italia. Waskyra rappresenta il primo trattamento genico riconosciuto negli Stati Uniti da un ente non profit. Nei giorni scorsi, la Food and Drug...
Dal sito dis-ordine.it

Un mosaico italiano per Andy Warhol

È stato realizzato a Ravenna, in quattro anni di scambi e lavori. Suggella il legame della pop art con la città romagnola Nel cimitero cattolico bizantino di St. John, a Pittsburgh (Pennsylvania),...