Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

10 Gennaio 2013 | Economia

Le industrie a passo digitale, con Google

Il progetto Distretti del web, voluto da Unioncamere e realizzato in collaborazione con Google, è ai nastri di partenza. L’accordo tra l’Unione italiana delle camere di commercio, industria, artigianato e il motore di ricerca mira alla digitalizzazione dei distretti industriali.

Il progetto Distretti del web, voluto da Unioncamere e realizzato in collaborazione con Google, è ai nastri di partenza. L’accordo tra l’Unione italiana delle camere di commercio, industria, artigianato e il motore di ricerca mira alla digitalizzazione dei distretti industriali. Le piccole e medie imprese italiane non sfruttano a pieno le potenzialità della rete : quelle che hanno rafforzato la propria presenza online hanno registrato ricavi in crescita dell’1,2% negli ultimi tre anni, con esportazioni in aumento del 15%. Il web può essere una delle strade per uscire dalla crisi, o quanto meno attutirne gli effetti. Le Pmi che lo ignorano hanno segnato ricavi in discesa del 4,5% nell’ultimo triennio. Il Made in Italy deve imparare a parlare il linguaggio digitale , tarando sempre più prodotti, struttura e comunicazione per il mondo internet. Il progetto di Unioncamere e Google prevede l’erogazione di borse di studio semestrali per laureandi e neolaureati (venti posti per un valore di 120mila euro) , che riceveranno formazione specifica sui temi dell’economia digitale. L’iniziativa esclude alcune regioni come Liguria, Trentino, Sicilia e Calabria, ma può comunque essere il primo passo verso un futuro industriale ad alta tecnologia.

Leggi anche:

luggage-tookapic

Cresce il turismo spagnolo in Italia

Aumenta il flusso di persone che dalla penisola iberica parte per visitare quella italiana

Gli italiani nel 2026: sfiducia e bisogno di stabilità

Il report dell’EngageMinds Hub dell’Università Cattolica rivela una nazione in bilico, che naviga tra un profondo senso di incertezza e la necessità di stabilità.

Italia al top tra le mete per le vacanze invernali

L’indagine Enit-Ministero del Turismo registra una crescita dell’attrattività delle destinazioni italiane. Arte, cultura e montagna in cima alle passioni degli europei; enogastronomia, lusso e Sud Italia per i turisti d’oltreoceano. Prima per strutture ricettive con tassi di prenotazione sopra la media la Valle d’Aosta.