Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

2 Agosto 2023 | Ambiente

L’Enotria si apre ai turisti

Città del Vino lancia la vendemmia turistica su scala nazionale, un’iniziativa dal forte carattere culturale, ricreativo e didattico, rivolta a un numero di persone limitato e comunque in misura proporzionata alla dimensione della vigna.

In tutta Italia la raccolta manuale delle uve diventa un’esperienza didattica per avvicinare un pubblico di appassionati, professionisti, semplici curiosi e amanti del vino.

Un modo originale, anche, di promuovere centinaia di territori “minori” ma interessanti dal punto di vista enogastronomico, ricchi di sapori ed eccellenze artigianali, attraverso una breve esperienza di enoturismo attivo.

 

Lanciato lo scorso settembre come progetto pilota dal Comune di Alba (Cuneo), e subito imitato da Asti e Alessandria, le altre due province delle colline del vino piemontesi patrimonio dell’umanità Unesco, arriva ora in oltre 460 Comuni, località dalla vocazione vitivinicola ed enoturistica: da Barolo, Città del Vino Italiana 2021, a Marsala (Trapani), passando per Conegliano (Treviso), Montalcino (Siena), Suvereto (Livorno), Tollo (Chieti) e tantissimi altri, riuniti nell’Associazione Nazionale Città del Vino.

 

Il coinvolgimento dei vendemmiatori turistici avverrà nel rispetto delle norme stabilite nei protocolli, per poche ore e a carattere didattico ed esperienziale, senza incorrere in spiacevoli equivoci con le autorità preposte ai controlli sul lavoro.

Il protocollo qualifica la vendemmia didattica come attività integrativa e connaturata allo sviluppo turistico del territorio, inserita nell’ambito delle attività enoturistiche “ai sensi dell’art. 1 c. 502 della legge 27 dicembre 2017 n. 205 e del decreto del Ministero delle Politiche Agricole del 12 marzo 2019”.  Si tratta, in sintesi, di attività non retribuita, ristretta a poche ore e non oltre l’arco della giornata, rivolta a un pubblico attento di turisti enogastronomici.

Guarda anche:

Con il Contratto Climatico di Città Parma mira a una riduzione dell’85% delle emissioni

Parma è stata scelta dalla Commissione Europea tra 100 città in Europa e 9 in Italia per raggiungere la neutralità climatica entro il 2030, obiettivo che l’Amministrazione intende raggiungere...
vino-italiano-nel-mondo-angelovillalobos44

Triplicate le esportazioni di vino italiano in 20 anni

È la prima voce di vendita del Made in Italy nel resto del mondo e raggiunge 140 Paesi In vent'anni +188% nelle esportazioni di vino italiano. Lo dice un'analisi di Coldiretti sui dati Istat...

Progetto K2-70, il CAI promuove la prima missione glaciologica sul K2

Un team italo pakistano studierà per la prima volta neve e ghiaccio del Karakorum per comprendere gli impatti dei cambiamenti climatici sulla regione asiatica e preparare una futura missione Ice...