Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

29 Aprile 2025 | Attualità

Leonardo da Vinci in Giappone per l’Expo 2025

Quattro preziosi fogli del Codice Atlantico di Leonardo da Vinci saranno esposti nel padiglione Italia all’Expo 2025 di Osaka. 

Fino al 13 ottobre 2025, in occasione dell’Expo 2025 di Osaka, in Giappone, il padiglione Italia ospiterà alcuni dei lavori più significativi di uno dei più grandi geni della storia: quattro fogli del Codice Atlantico, la più ampia raccolta di disegni e scritti di Leonardo da Vinci conservato dal 1637 presso la Biblioteca Ambrosiana di Milano.

Il Codice Atlantico si compone di 1119 fogli ed è considerato una delle testimonianze più straordinarie del pensiero e della creatività di Leonardo da Vinci. Tra i fogli in mostra a Osaka, che saranno quattro, spicca il “filatoio a manovella”, insieme a due studi architettonici e al “Battiloro”. Questi documenti sono considerati un patrimonio inestimabile dell’arte e della scienza rinascimentale.

Prima della partenza per il Giappone, sono stati effettuati controlli rigorosi per garantire la sicurezza delle opere. Ogni foglio è assicurato per un valore stimato di quasi 4 milioni di euro, contribuendo a un budget complessivo di 6 milioni di euro per il progetto “Leonardo e Milano”. Questo sforzo è frutto di una collaborazione tra il Comune di Milano e il Ministero del Turismo.

Un’occasione importante che non solo celebra l’eredità di Leonardo da Vinci, ma serve anche come piattaforma per valorizzare Milano come centro culturale e artistico. Il direttore della Pinacoteca Ambrosiana, monsignor Alberto Rocca, e altri rappresentanti del Comune hanno sottolineato l’importanza di questa iniziativa per la visibilità globale della città.

Estratto foto: www.ambrosiana.it

di Antonietta Vitagliano

Guarda anche:

laboratory- jarmoluk

50 milioni per far tornare talenti in Italia

I ricercatori che vogliono rientrare possono contare sui fondi messi a disposizione dal ministero dell'Università C'è tempo fino alle 12.00 del 4 giugno 2025 per presentare le domande per il bando...
ostriche - venezia - museo ligabue

Ostriche antiche in mostra Venezia

Al Museo di Storia Naturale della città lagunare reperti e immagini di un singolare ritrovamento Chi pensasse che le ostriche siano un lussuoso vezzo contemporaneo avrà modo di ricredersi visitando...

Euroflora 2025, la floricoltura in mostra a Genova

A Genova, città portuale e storica nel Nord Italia, si svolge uno dei maggiori eventi florovivaistici europei: Euroflora con 400 espositori e 154 giardini nel nuovo distretto marittimo della città...