Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

5 Gennaio 2025 | Attualità

L’era dei podcast: crescita del +40%. La classifica dei più ascoltati

Il consumo di podcast in Italia ha registrato una crescita significativa nell’ultimo anno, con un aumento degli ascoltatori del 40% in più rispetto al 2023. I dati sono riportati nell’ultimo report di Spotify dal quale emerge che nel nostro Paese quasi un utente su tre ascolta regolarmente podcast sulla piattaforma. Una crescita in linea con quanto registrato a livello globale, dove gli ascoltatori di podcast sono aumentati di oltre il 40% dal 2023.

Il video-podcast risulta essere il formato maggiormente in crescita con un +80% rispetto al 2023, con una media mensile più che raddoppiata (60% anno su anno). Il trend trova una conferma anche osservando l’andamento della pubblicazione di video-podcast da parte dei creator presenti sulla piattaforma, aumentata anch’essa dell’80% nell’ultimo anno.

Una tendenza che si osserva anche a livello internazionale, con un aumento di quasi il 50% del consumo di contenuti video, con la Generazione Z sempre saldamente in testa a questa crescita, facendo registrare un aumento di oltre il 130% del consumo di contenuti video nell’ultimo anno.

Categorie in crescita e Podcast più ascoltati

In Italia tra le categorie in crescita nel corso dell’ultimo anno ci sono: Business & Tecnologia, Sport e True Crime, con quest’ultima che continua a figurare anche nella top tre delle categorie più ascoltate, insieme a Politica & Attualità e Talk show & Interviste.

Il True crime continua a essere il genere più amato dagli italiani, riconfermando al primo posto della classifica dei podcast più ascoltati “Elisa True Crime” di Elisa De Marco, seguito in seconda posizione da “Indagini” di Stefano Nazzi. A dominare la classifica dei migliori nuovi podcast del 2024 sono “Sangue loro” e “E poi il silenzio” di Sky Italia e Sky TG24, entrambi scritti da Pablo Trincia e realizzati da Chora Media.

La classifica dei podcast più ascoltati in Italia

Elisa True Crime
Indagini
La Zanzara
ONE MORE TIME  di Luca Casadei
Il podcast di Alessandro Barbero: Lezioni e Conferenze di Storia
Passa dal BSMT
Muschio Selvaggio
Alessandro Barbero Podcast – La Storia
The Essential
Non Aprite Quella Podcast

La classifica dei migliori nuovi podcast in Italia

Sangue Loro – Il ragazzo mandato a uccidere

E poi il silenzio – Il disastro di Rigopiano

Benno – L’Oscurità Su Bolzano

Sigmund

Non lo faccio x moda

2046

BESTIE

La Confessione

NON HO MAI

Tutto Biellissimo

 

di Serena Campione

Di <a href="https://www.telepress.news/author/serena-campione/" target="_self">Serena Campione</a>

Di Serena Campione

Scrivo per Telepress dal 2021 e mi occupo di attualità, sociale e sostenibilità, enogastronomia ed eventi (spesso collegati alla mia regione di origine, ma non solo!) Pugliese di nascita, milanese di adozione da quattro anni. Dopo la laurea in comunicazione e il Master in Digital Communication alla 24Ore Business School entro nel mondo delle PR e media relations, seguendo aziende ed enti in svariati settori, tra cui: sociale, sostenibilità, food e tecnologia.

Guarda anche:

L’Italia sui giornali del mondo: 8, 9 e 10 novembre 2025

L'Italia si confronta con sfide strutturali e opportunità di posizionamento globale secondo la copertura dei media internazionali degli ultimi tre giorni. Sul fronte economico-finanziario, le banche...
Roma

Italia balza tra i protagonisti del boom turistico globale 2025

L’Italia entra nel gruppo delle prime cinque destinazioni mondiali per aumento percentuale dei flussi turistici nel 2025, insieme a Giappone, Grecia, Spagna e Australia. Secondo l’agenzia nazionale...

Imparare l’italiano in sala d’attesa: così nasce l’integrazione che funziona

Nel 2023 a Bologna quattro pediatre di libera scelta hanno proposto un corso di italiano alle mamme straniere del loro ambulatorio. Quest’anno è la terza edizione e le frequentanti sono sempre più...