Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

13 Aprile 2025 | Attualità, Innovazione

L’Europa della scienza per l’arte sceglie l’Italia come cuore dell’innovazione

Nasce a Firenze E-RIHS ERIC, la nuova infrastruttura paneuropea dedicata alla scienza applicata al patrimonio culturale

L’Italia conquista un ruolo di primo piano nella ricerca europea con la nascita ufficiale di E-RIHS ERIC (European Research Infrastructure for Heritage Science), la nuova infrastruttura paneuropea dedicata alla scienza applicata al patrimonio culturale. A guidare questo ambizioso progetto sarà Firenze, scelta come sede centrale del consorzio, confermando il nostro Paese come punto di riferimento internazionale per la valorizzazione e la tutela dei beni culturali.

La sede italiana sorgerà negli spazi rigenerati dell’ex Manifattura Tabacchi, grazie al sostegno della Fondazione CR Firenze, del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) e del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). Una scelta non casuale: l’Italia, culla di un immenso patrimonio culturale, artistico e archeologico, è anche terra di eccellenze scientifiche e tecnologiche nel campo della conservazione e dello studio dei beni storici.

Con la nascita di E-RIHS ERIC, che coinvolge 11 Paesi europei, l’Italia diventa la guida di un’infrastruttura unica al mondo, al servizio della ricerca più avanzata: dai pigmenti di un affresco alle fibre di un tessuto antico, dalle analisi materiali alla scoperta di siti archeologici nascosti, la tecnologia sarà lo strumento chiave per svelare i segreti dell’arte e della storia.

“Questo progetto rappresenta un traguardo straordinario per la scienza italiana e un’opportunità per tutto il Paese,” ha affermato il ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini. “L’Italia è stata scelta per il suo ruolo di leader in un settore strategico che unisce cultura e innovazione. Il MUR ha investito oltre 35 milioni di euro per sostenere questo sogno, che oggi diventa realtà”.

A fare eco, la soddisfazione della presidente del CNR, Maria Chiara Carrozza: “Siamo orgogliosi di guidare questa infrastruttura europea, frutto dell’impegno del CNR e dei suoi partner, come l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e l’ENEA, che hanno messo a disposizione strutture e competenze d’eccellenza”.

I progetti selezionati da una giuria internazionale potranno accedere gratuitamente ai servizi di E-RIHS ERIC, unendo l’eccellenza scientifica alla vocazione culturale italiana. Un’infrastruttura che guarda al futuro, ma parte dal cuore dell’Italia.

di Daniela Faggion

analysis- Kost9n4

Guarda anche:

L’Italia sui giornali del mondo

Di seguito una panoramica delle principali notizie internazionali che riguardano l’Italia, raccontate dai principali media esteri.   Nave Handala parte dall’Italia per aiuti Gaza La nave aiuti...

Aumentano gli sportivi in Italia

Quasi una persona su tre, pari a oltre 21 milioni e 500 mila individui, nel 2024 pratica con continuità uno sport. Ecco le discipline preferite e in quali regioni italiane risiedono i più attivi....
wine-cellar-phideg

44 milioni di ettolitri di vino, Italia prima al mondo

Secondo l'Agenzia per le erogazioni in agricoltura è l’unico tra i primi sette vigneti globali a essere cresciuto L'Italia torna sul trono della produzione mondiale di vino: quasi 44 milioni di...