Accade nelle Marche con uno studio di cardiologia che punta a predire e quindi evitare tali eventi
La fibrillazione atriale ha un impatto più dannoso nella donna rispetto all’uomo. Per questo il professor Antonio Dello Russo, direttore della Clinica di Cardiologia e Aritmologia dell’Azienda ospedaliero universitaria delle Marche, guida oggi un progetto di ricerca che spera, con l’impiego dell’Intelligenza Artificiale, di dare una spiegazione a questa statistica e di evitare sia le fibrillazioni, sia gli ictus cerebrali nei soggetti femminili. Lo studio di genere verrà condotto proprio a partire da Ancona, grazie al supporto dell’American Heart Association (AHA).
L’iniziativa è stata presentata all’evento “Intelligenza artificiale in sanità: stato dell’arte e progetti applicativi per una migliore cura della popolazione”, che si è svolto ad Ancona, presso la Loggia dei Mercanti, che ha inteso proprio sensibilizzare i cittadini sull’uso dell’intelligenza artificiale (IA) in ambito Salute e Sanità, spiegando come questa possibilità tecnologica stia trasformando la diagnosi, il trattamento e la gestione di alcune malattie.
Durante l’incontro è stato presentato proprio il ruolo degli strumenti innovativi per la diagnosi di ictus cerebrale e la predizione della fibrillazione atriale nelle donne adulte. L’IA sarà utile per raccogliere più dati possibili sulle pazienti: dalle variabili tradizionali quali ipertensione, ipercolesterolemia, ma anche informazioni sull’ambiente in cui la paziente vive, ad esempio la sua esposizione a luce e inquinamento. Tutte le variabili vanno ad addestrare un modello di IA, obiettivo primario dello studio.
All’evento sono intervenuti esperti direttamente dagli Stati Uniti e dalla Gran Bretagna come Alejandro Nestor Barbagelata, International Advocate American Heart Association, Dallas, USA; Melanie Turner, International Science Program Director – American Heart Association, Dallas, USA e Marco Mazzanti, Direttore Framework Intelligenza Artificiale in Cardiologia, London, UK.
di Daniela Faggion