Una libreria di 24 mila audiolibri per le persone cieche, ipovedenti e con disabilità plurime è l’iniziativa promossa dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, e realizzata con il supporto di Amazon.
L’innovativo servizio, disponibile su tutti i dispositivi con integrazione Alexa, consentirà agli iscritti del Servizio nazionale del libro parlato di accedere a una libreria di oltre 24 mila audiolibri.
I libri consultabili
Dai recenti cult come Harry Potter agli storici classici della letteratura, come Don Chisciotte della Mancia e Le Petit Prince, disponibile anche in lingua originale, passando per Il Codice da Vinci, Lo Hobbit, Orgoglio e Pregiudizio, L’Alchimista, Dieci Piccoli Indiani, Il Ladro di Merendine, Il Nome della Rosa, Il Barone Rampante, Le avventure di Pinocchio, Sei ciccia per gatti, Geronimo Stilton e tanti altri. Sono solo alcuni delle migliaia di libri fruibili dagli ipovedenti e disponibili grazie a questo sistema integrato con l’aiuto dell’assistente vocale.
Come funziona il servizio
Basterà dire “Alexa, apri Libro in Voce” e, attraverso l’assistenza vocale di Amazon, saranno riprodotti gli audiolibri. I contenuti sono strutturati e resi accessibili tramite un apposito standard disponibile solo per il Cnlp (Centro Nazionale del Libro Parlato). Grazie a una varietà di comandi integrati gli utenti potranno, infatti, cercare libri specifici avviando la ricerca per nome dell’autore e titolo del libro. Potranno spostarsi avanti e indietro di minuti specifici o di intere tracce, mettere in pausa per poi continuare la lettura a loro piacimento, oltre ad aggiungere segnalibri per riprendere l’ascolto in un secondo momento e domandare a quale punto della lettura si è arrivati.
Gli audiolibri
Lettori professionisti prestano la propria voce per le opere di primo livello, mentre lettori volontari per le opere di secondo livello. I lettori professionisti operano presso strutture di produzione del Centro Nazionale del Libro Parlato all’interno degli studi di Roma, Firenze, Lecce, Brescia, Modena, Ascoli Piceno e Napoli. I lettori di secondo livello sono dei volontari che mettono il proprio tempo a disposizione della struttura, registrando delle opere con mezzi propri non professionali. Per saperne di più visita Dona la tua voce .
Per installare il servizio
Il servizio è disponibile per tutti gli iscritti al Servizio nazionale del libro parlato in possesso dei requisiti previsti dalla legge 138/2001 che dovranno dimostrare, all’atto della registrazione, idonea certificazione. Sarà sufficiente cliccare su
https://www.libroparlatoonline.it/alexa/generaquicklink, inserire i propri dati di accesso e seguire le istruzioni che verranno fornite. Si otterrà un ulteriore link da usare per l’installazione sul proprio dispositivo. Attenzione: è necessario avere credenziali valide e attive per poter effettuare l’installazione.
L’associazione
Fondata a Genova nel 1920 da Aurelio Nicolodi, ufficiale che perse la vista durante il primo conflitto mondiale, da 100 anni l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti accoglie, ascolta, sostiene, tutela, condivide, include, secondo i suoi i valori fondativi. Promuove in tutta Italia l’uguaglianza dei diritti con impegno e passione, per donare luce alle persone cieche, ipovedenti e con disabilità plurime. Istruzione, Lavoro, RI-Abilitazione, Sperimentazione, Mobilità, Autonomia, Ricerca, caratterizzano l’azione quotidiana delle centinaia di volontari che ogni giorno lavorano per un futuro migliore.
di Luisa D’Elia