Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

17 Febbraio 2022 | Attualità

L’identikit dell’italiano al volante: otto guidatori su dieci preferiscono modelli ibridi o elettrici. 

Nella scelta di nuova vettura appena due italiani su dieci prediligono ancora i motori “classici”. Tutti gli altri orientano le proprie scelte verso modelli ibridi o elettrici.

È quanto emerge dal sondaggio su cambiamenti climatici, comportamenti e azioni individuali dei cittadini tracciato dalla Banca europea per gli investimenti (Bei).

Il quadro delineato è quello di un guidatore italiano eco-responsabile. In Italia il 78% degli intenzionati ad acquistare un’auto indica che la scelta ricadrà su un motore ibrido o elettrico, una percentuale di 56 punti superiore rispetto a coloro che opteranno invece per un veicolo diesel o a benzina (22%). Nello specifico, il 51% sceglierebbe un veicolo ibrido e il 27% opterebbe per un veicolo elettrico. 

L’ibrido è la via che convince di più, in particolare modo tra i guidatori più esperti. Sono soprattutto gli over 65 infatti a essere interessati all’acquisto di un veicolo ibrido (61%), che richiama attenzione e curiosità anche tra la fascia 30-60 anni (52%). I più giovani (under 30) invece preferiscono l’elettrico. Solo uno su quattro in questa fascia d’età (25%) sarebbe pronto ad acquistare una nuova auto a benzina o diesel.

Sulla base delle intenzioni di acquisto, gli italiani si collocano nel solco europeo e in quello più ampio transatlantico. La Bei rileva che in generale nel territorio dell’Ue chi acquista un’auto tende a privilegiare i veicoli ibridi (39%), mentre i veicoli a benzina o a diesel sono al secondo posto (33%) e le auto elettriche al terzo (28%). Tendenze analoghe, per tipologia di scelta e numeri percentuali, anche al comportamento degli Stati Uniti. Qui, continua il rapporto, gli americani chiamati a dotarsi di una nuova quattro ruote come prima scelta opterebbero per un veicolo ibrido (38%), come seconda scelta per un veicolo a benzina o a diesel (33%) e poi per un’auto elettrica (29%). 

L’identikit dell’italiano al volante dunque è nella media europea e mondiale. Da questo sondaggio infine restano esclusi coloro che non hanno un’auto e non intendono averne una. Si tratta del 6% della popolazione italiana in età di guida.

 

di Serena Campione

automobile

Guarda anche:

padova-ph. frizio

L’università di Padova studia lo spazio con Usra

L'ateneo della città veneta è il primo in Italia a entrare nell'associazione per la ricerca spaziale L'Università di Padova fa parte di Usra, associazione Universitaria per la Ricerca Spaziale con...

Bandiere Blu 2024: premiate 236 eccellenze italiane

Sono 236 le Bandiere Blu assegnate quest’anno all’Italia, 14 i nuovi ingressi rispetto allo scorso anno con 4 Comuni non confermati. Sul podio la Liguria con 34 bandiere, seguono la Puglia con 24 e...
maialino sardo-garten-gg

Verso l’istituzione del Porcetto di Sardegna Igp

Nato il comitato promotore e insediato il comitato scientifico. Sarebbe un riconoscimento importante a tutela di chi produce e di chi consuma la specialità sarda. Il maialino sardo viaggia verso...