Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

19 Dicembre 2025 | Ambiente

L’impegno dell’Italia in Antartide: quarant’anni di studio e tutela

Dal 1985, il Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA) sancisce il contributo dell’Italia allo studio del continente bianco. Oggi, dopo 40 anni, l’Italia è in prima linea nella ricerca polare e nella tutela dell’ambiente antartico.

Il primo avamposto: Stazione Mario Zucchelli, realizzata a Baia Terra Nova. È la base costiera da cui sono partite le prime missioni.
Poi è arrivata Concordia Station, stazione italo-francese sul plateau antartico, operativa dal 2005, in grado di ospitare ricercatori tutto l’anno.

Il PNRA unisce ricerca, logistica e governance. È coordinato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) con supporto tecnico-logistico dell’ENEA e dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS), che gestisce la nave rompighiaccio Laura Bassi.

Durante 39 spedizioni fino al 2024, l’Italia ha raccolto dati vitali per la climatologia, la glaciologia, l’oceanografia. Queste ricerche hanno generato scoperte fondamentali: dall’evoluzione dei ghiacci marini alle variazioni del livello dei mari, dall’analisi dei cambiamenti ambientali alle emissioni e assorbimenti di CO₂.

Per gli scienziati italiani l’Antartide non è un territorio remoto: è una “sentinella del clima”. I segnali in arrivo da lì anticipano trasformazioni globali.

In un contesto globale di crisi climatica, l’esperienza italiana in Antartide rappresenta un patrimonio scientifico e strategico. Le basi, le navi, le ricerche: sono risorse chiave per capire il futuro del pianeta.

 

 

Fonte foto: https://www.cnr.it/it/nota-stampa/n-7096/riapre-la-base-italiana-in-antartide

Antartide
Di <a href="https://www.telepress.news/author/sara-giudice/" target="_self">Sara Giudice</a>

Di Sara Giudice

Nata e cresciuta a Milano, laureata in Relazioni Internazionali, dal 2021 scrivo per Telepress, dove racconto di cultura, arti in ogni loro forma, lifestyle e attualità, dedicandomi con entusiasmo alla sezione New Video. Il mio percorso di sei anni nell’editoria, subito dopo gli studi, orienta la mia attenzione verso tutto ciò che ruota attorno al mondo del libro, dell’arte e della cultura contemporanea.

Guarda anche:

simon-godfrey-agricoltura-unsplash

In Italia l’Agricoltura vale il 15% del PIL

Lo dice il rapporto ISMEA, secondo cui il settore primario genera un valore aggiunto di 44,4 miliardi L’economia agricola e agroalimentare italiana continua a rappresentare una delle colonne...
tomi-vadasz-autobus-unsplash

Trasporto pubblico: Italia indietro in Europa

Metà dei posti disponibili rispetto alla media continentale, usato sei volte in meno. Non è solo un problema di spostamenti, ma anche di opportunità In Europa il trasporto pubblico è visto come un...
yves-cedric-schulze-foca-unsplash

La foca monaca torna in Italia

Nuovi segnali di riproduzione e un raro avvistamento in Adriatico per la specie di mammifero marino La foca monaca mediterranea, una delle specie più minacciate del nostro mare, si sta riaffacciando...