Nel 2024 il comparto è cresciuto del 58% rispetto al 2023. E a fine febbraio arriva anche un festival
Il mercato dell’Intelligenza Artificiale in Italia ha registrato una crescita record nel 2024, raggiungendo quota 1,2 miliardi di euro, con un incremento del +58% rispetto al 2023. A guidare questa espansione sono soprattutto le imprese che adottano soluzioni di IA generativa: il 59% delle grandi aziende ha un progetto attivo, mentre il 99% degli Italiani dimostra di avere familiarità con il tema.
I dati sono dell’Osservatorio Artificial Intelligence del Politecnico di Milano, secondo cui sebbene le imprese italiane stiano adottando l’IA più lentamente rispetto ad altri otto paesi europei (il 59% delle grandi aziende contro una media UE del 69%), chi la utilizza l’ha già integrata nei processi aziendali. Ad esempio, il 53% delle aziende ha acquistato licenze di software come ChatGPT o Copilot, posizionandosi davanti a Francia, Germania e Regno Unito, mentre il 39% ha riscontrato un aumento della produttività.
Le PMI, invece, restano indietro: solo il 7% delle piccole imprese e il 15% delle medie hanno avviato progetti di IA.
La Pubblica Amministrazione, addirittura, rappresenta il 6% del mercato, con una crescita superiore al 100%.
Tra le diverse applicazioni, il 34% del mercato è legato a soluzioni di previsione della domanda, ottimizzazione dei flussi e identificazione di attività anomale. La crescita più significativa (+88%) si registra nei sistemi di analisi del testo.
Sul fronte della percezione pubblica, il 99% degli Italiani conosce il tema IA, ma solo il 59% ne ha un’opinione positiva. Le principali preoccupazioni riguardano la manipolazione delle informazioni, i deepfake e l’impatto sul mercato del lavoro, considerato positivo solo dal 17% degli intervistati.
Intanto il futuro dell’Intelligenza Artificiale diventa il fulcro dell’AI Festival, in programma il 26 e 27 febbraio a Milano. Main partnership: Università Bocconi, che mette a disposizione l’edificio Roentgen. L’evento, organizzato da Search On Media Group e Wmf – We Make Future, ospiterà oltre 160 esperti mondiali, tra cui Alessandro La Volpe (AD di IBM Italia), Andrea Appella (OpenAI), Stefano Quintarelli, Bruno Frattasi (Agenzia per la cybersicurezza nazionale) e rappresentanti di Microsoft, Lenovo, Oracle e IIT.
di Daniela Faggion