Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

28 Marzo 2013 | Attualità

Linux contro Microsoft all’Antitrust

Il caso esplode ora, ma è soltanto il termine di un percorso che è iniziato con l’arrivo di Windows 8 e con l’imposizione di nuovi vincoli, considerati da parte del mondo Linux come un’ostruzione non tollerabile alla libera concorrenza.

La battaglia tra Microsoft e Linux si appresta a vivere una nuova battaglia. Il caso esplode ora, ma è soltanto il termine di un percorso che è iniziato con l’arrivo di Windows 8 e con l’ imposizione di nuovi vincoli , considerati da parte del mondo Linux come un’ ostruzione non tollerabile alla libera concorrenza . Tutto verte sui controlli imposti dal cosiddetto  Uefi Secure Boot , per i quali il dispositivo che intende adottare il sistema operativo Windows deve vincolare al solo Windows la possibilità di scelta dell’utente. L’Uefi è uno standard noto, progettato per garantire una maggior sicurezza in fase di boot e Microsoft, ricordando la bontà di tale soluzione, si dice certa di aver agito nel pieno rispetto delle normative e nel pieno interesse della sicurezza dei propri utenti. La segnalazione presso la Commissione Europea è avvenuta da parte del team spagnolo HispaLinux , secondo cui l’ostruzione avviene a seguito dei vincoli che Redmond ha imposto ai propri partner sui sistemi operativi avviabili sui device in vendita. L’accusa è esplicita: HispaLinux parla esplicitamente di “ dipendenza tecnologica ” e di una “ restrizione artificiale, quasi meccanica , che impedisce l’utilità o la funzionalità di un software” . Secondo l’accusa, Microsoft avrebbe imposto precise restrizioni nei sistemi Uefi di avvio dei device con la scusa di garantire una maggior sicurezza agli utenti, ma in realtà realizzando il controllo al fine unico di bloccare il device legandolo alla sola soluzione Windows.

Leggi anche:

fontana-Marthesan

La fontana di Trevi diventa a pagamento

Due euro a testa per i non residenti a Roma che si vogliono avvicinare al celeberrimo monumento. Immortalato da La Dolce Vita di Fellini, riceve ogni anno la visita di milioni di turisti

Niscemi

L’Italia sui giornali del mondo: 26 -30 gennaio 2026

Nella settimana osservata, la copertura estera sull’Italia si è concentrata su tre blocchi: sicurezza e grandi eventi (polemica sulla presenza di agenti ICE USA alle Olimpiadi Milano-Cortina e definizione dei limiti operativi), emergenze e protezione civile (tempesta/ciclone Harry con frana a Niscemi, evacuazioni, stato di emergenza e stime dei danni), e migrazioni nel Mediterraneo (naufragi durante il maltempo, dispersi e dibattito su ricerca-soccorso e gestione UE).

luggage-tookapic

Cresce il turismo spagnolo in Italia

Aumenta il flusso di persone che dalla penisola iberica parte per visitare quella italiana