Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

28 Marzo 2013 | Attualità

Linux contro Microsoft all’Antitrust

Il caso esplode ora, ma è soltanto il termine di un percorso che è iniziato con l’arrivo di Windows 8 e con l’imposizione di nuovi vincoli, considerati da parte del mondo Linux come un’ostruzione non tollerabile alla libera concorrenza.

La battaglia tra Microsoft e Linux si appresta a vivere una nuova battaglia. Il caso esplode ora, ma è soltanto il termine di un percorso che è iniziato con l’arrivo di Windows 8 e con l’ imposizione di nuovi vincoli , considerati da parte del mondo Linux come un’ ostruzione non tollerabile alla libera concorrenza . Tutto verte sui controlli imposti dal cosiddetto  Uefi Secure Boot , per i quali il dispositivo che intende adottare il sistema operativo Windows deve vincolare al solo Windows la possibilità di scelta dell’utente. L’Uefi è uno standard noto, progettato per garantire una maggior sicurezza in fase di boot e Microsoft, ricordando la bontà di tale soluzione, si dice certa di aver agito nel pieno rispetto delle normative e nel pieno interesse della sicurezza dei propri utenti. La segnalazione presso la Commissione Europea è avvenuta da parte del team spagnolo HispaLinux , secondo cui l’ostruzione avviene a seguito dei vincoli che Redmond ha imposto ai propri partner sui sistemi operativi avviabili sui device in vendita. L’accusa è esplicita: HispaLinux parla esplicitamente di “ dipendenza tecnologica ” e di una “ restrizione artificiale, quasi meccanica , che impedisce l’utilità o la funzionalità di un software” . Secondo l’accusa, Microsoft avrebbe imposto precise restrizioni nei sistemi Uefi di avvio dei device con la scusa di garantire una maggior sicurezza agli utenti, ma in realtà realizzando il controllo al fine unico di bloccare il device legandolo alla sola soluzione Windows.

Leggi anche:

Ranucci sfida Orcel a Porta a Porta ripreso da Repubblica. È tutto falso

Una falsa sfida tra l’amministratore delegato di Unicredit Andrea Orcel e il giornalista Sigfrido Ranucci per promuovere una piattaforma di investimenti. Post sponsorizzati sui social, che Meta non intercetta, che puntano a una finta pagina di Repubblica e un redirect su amazon. Tutto su corierenazionale.net (con una sola r).

dizionario orizzontale

Un dizionario per Sanremo

Lo ha scritto Eddy Anselmi, giornalista esperto del festival e dei suoi numeri. Ecco che cosa ha raccontato a Telepress

LanciaStratos_GoldenAgeofRally

Le leggende del rally dall’Italia a Rétromobile 2026

La Fondazione Macaluso cura la mostra per il 50° anniversario della principale fiera internazionale dedicata ad auto d’epoca e motorismo storico