Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

29 Agosto 2024 | Attualità

L’Italia al primo posto nell’offerta di degustazioni di olio extravergine d’oliva

Secondo i dati della ricerca di Compare the Market AU l’Italia si classifica al primo posto nell’offerta di degustazioni di olio extravergine di oliva. Nella produzione di olio la Penisola si classifica al secondo posto, dopo la Spagna e davanti a Grecia, Turchia e Albania.

La classifica si basa su cinque fattori, tra cui il numero di oliveti, i livelli di produzione di olio d’oliva, il numero di sessioni di degustazione, le classifiche degli oli d’oliva locali e i dati dei social media.

In Italia oggi è possibile provare ben 147 degustazioni di olio d’oliva, sparse in 18 delle 20 regioni italiane che producono olive e olio. Le degustazioni offerte dalle aziende agricole vanno dal campeggio sotto gli ulivi al giro in mongolfiera sorvolando gli uliveti. Sempre dai risultati della ricerca l’Italia si classifica al secondo posto per la produzione, con un totale di 2.194.110 tonnellate di prodotto immesso nel mercato.

La Grecia occupa il terzo posto della classifica con il maggior numero di post online positivi sul suo olio d’oliva e il secondo numero di degustazioni del prodotto. Completano la top five la Turchia e l’Albania.

Il 2024 è stato anche l’anno della creazione del primo portale italiano di esperienze dedicate all’olio, strumento per supportare risorse e opportunità di questo settore economico. Il portale nasce dalla collaborazione tra le associazioni Città dell’Olio, Unaprol-Coldiretti e Roberta Garibaldi, docente universitario in Tourism Management. La piattaforma è un’opportunità per i produttori, le strutture ricettive e i ristoratori perché offre loro la possibilità di promuovere al pubblico e agli operatori di settore le proprie attività oleoturistiche, ma lo è anche per i turisti e i cittadini italiani appassionati e curiosi, alla ricerca di esperienze di viaggio originali.

 

di Serena Campione

Di <a href="https://www.telepress.news/author/serena-campione/" target="_self">Serena Campione</a>

Di Serena Campione

Scrivo per Telepress dal 2021 e mi occupo di attualità, sociale e sostenibilità, enogastronomia ed eventi (spesso collegati alla mia regione di origine, ma non solo!) Pugliese di nascita, milanese di adozione da quattro anni. Dopo la laurea in comunicazione e il Master in Digital Communication alla 24Ore Business School entro nel mondo delle PR e media relations, seguendo aziende ed enti in svariati settori, tra cui: sociale, sostenibilità, food e tecnologia.

Guarda anche:

Eventi climatici estremi e nuova crisi economica tra le paure degli italiani

L’ultimo rapporto dell'Eurispes evidenzia una società italiana caratterizzata da forti preoccupazioni, ma anche da una volontà di proseguire nonostante le avversità. Il "Rapporto Italia 2025"...

Cat therapy a Milano: 5.000 piccoli pazienti aiutati dai gatti negli ospedali

Il progetto "Gatto, amico mio" della Fondazione Royal Canin e Frida's Friends ha raggiunto traguardi rilevanti nei reparti pediatrici di Niguarda e Fatebenefratelli. Oltre 195 sedute di cat therapy...

L’Italia sui giornali del mondo: 27 e 28 novembre 2025

I media internazionali hanno seguito con particolare attenzione l'estradizione in Germania del cittadino ucraino sospettato del sabotaggio dei gasdotti Nord Stream e lo sciopero generale che ha...