Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

8 Maggio 2024 | Attualità, Economia

L’Italia ama i dischi, il mercato è cresciuto del 18,8%

440 milioni di fatturato nel 2023, terzo in Europa. Crescono sia il settore digitale, sia quello fisico. La musica italiana non è solo Sanremo. Nel 2023 il mercato discografico è cresciuto del 18.8%: un vero e proprio record, che dà conto di un’attività florida nel corso dell’intero anno e di uno stato di salute fra […]
mercato-italiano-dischi-cresce-padrinan

440 milioni di fatturato nel 2023, terzo in Europa. Crescono sia il settore digitale, sia quello fisico.

La musica italiana non è solo Sanremo. Nel 2023 il mercato discografico è cresciuto del 18.8%: un vero e proprio record, che dà conto di un’attività florida nel corso dell’intero anno e di uno stato di salute fra i migliori al mondo. Dopo un lungo assestamento determinato dal digitale, già da qualche tempo il mercato globale della musica pare aver trovato la strada per tornare a essere profittevole: secondo il Global Music Report di Ifpi il mercato discografico internazionale è cresciuto del 10.2%, pari a 28.6 miliardi di dollari e il 2023 è stato il nono anno consecutivo di crescita.

In Italia lo streaming copre da solo il 65% del mercato: i ricavi hanno visto un +16.2% (287 milioni) con un totale di oltre 6.5 milioni di abbonati premium ai servizi di streaming (+9% sul 2022). Il segmento premium, nello specifico, è cresciuto del 18.4% (+190 milioni di ricavi), ma è tutto il comparto immateriale a crescere con un incremento del 15.7%. Giù solo il download -11.8%.

In Italia, secondo Ifpi, i consumatori hanno speso 20.9 ore settimanali ad ascoltare musica, per lo più musica digitale di piattaforme di audio e video streaming. Anche il segmento fisico, però, cresce e porta l’Italia all’ottavo posto a livello mondiale: quasi 62 milioni e un +14.4%. Si tratta del 14% del mercato, mentre nel 2013 era il 68%. Il vinile cresce del 24.3%, ma risale leggermente anche il cd: +3.8%.

di Daniela Faggion

Leggi anche:

dream-effortlessly for free

Deepfake sessuali e AI, guai per Elon Musk

Il chatbot Grok di xAI finisce nel mirino delle autorità, anche per la denuncia dell’ex compagna del tycoon

Render Cerimonia Apertura Paralimpica

“Nel blu dipinto di blu” diventa un coro inclusivo per le Paralimpiadi

Da tutto il mondo si possono inviare contributi video per un’opera collettiva in vista dei Giochi Paralimpici invernali

rain-girl-xusenru

Le piogge in Italia: sempre meno ma sempre più intense

Uno studio dell’Università di Pisa, basato su oltre 200 anni di dati, parla di un cambiamento dovuto a riscaldamento globale e modifica della circolazione atmosferica

Di <a href="https://www.telepress.news/author/daniela-faggion/" target="_self">Daniela Faggion</a>

Di Daniela Faggion

Emiliana di nascita, non ho ancora deciso dove mi piacerebbe mettere radici: nel frattempo sto in prestito a Milano dal 2000. Giornalista pubblicista dal 2003 e professionista dal 2006, ho lavorato per diversi media e pubblicato due libri. Scrivo per Telepress dal 2022 e mi occupo di attualità, scienze, ambiente, ed enogastronomia, sempre per raccontare l'Italia vista dal mondo e l'Italia in giro per il mondo.