Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

L’Italia campione d’Europa nel riciclo della carta e Sud da record

Il ventisettesimo Rapporto Annuale sulla raccolta differenziata e riciclo di carta e cartone in Italia presentato da Comieco, Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a Base Cellulosica, proclama l’Italia campione d’Europa.

Sono oltre 3,6 milioni le tonnellate di materiale cellulosico differenziate complessivamente in tutto il Paese nel 2021. In particolare, il Sud Italia ha visto una crescita positiva del 4,3% grazie all’impegno di realtà come quella di Messina, classificata quest’anno capolista tra i comuni più virtuosi d’Italia, scelta proprio come sede della presentazione dei dati nazionali.

La raccolta differenziata di carta e cartone cresce positivamente in Italia: il 3,2% in più rispetto al 2020. Lo ha dichiarato Alberto Marchi, Presidente di Comieco che sottolinea: «Grazie all’azione coordinata di cittadini, Comuni e gestori, per la prima volta nel 2021, abbiamo superato i 60 chilogrammi di materiale raccolto per abitante a livello nazionale. Il Sud conferma anche nel 2021 l’aumento della raccolta differenziata di carta e cartone e il suo percorso di recupero nei confronti delle macroaree Nord e Centro con 38.000 tonnellate in più: una crescita del 4,3%, migliore di quanto fatto l’anno precedente».

Al Nord i dati mostrano come si sia tornati ai livelli 2019 recuperando completamente il passo falso del 2020. La raccolta cresce di 36mila tonnellate (+2%), con Liguria e soprattutto Emilia-Romagna a trascinare la ripresa. Molto bene il Centro con +37mila ton (+4,5%) ma il salto più consistente è quello della Sicilia che con +14mila tonnellate supera i 40 kg/ab per la prima volta nella sua storia.

Carlo Montalbetti, direttore Generale di Comieco, ha aggiunto: «Attraverso le 983 convenzioni attive, nel 2021 Comieco ha corrisposto ai Comuni 218 milioni di euro, con un aumento del 44% rispetto al 2020, per la presa in carico e l’avvio a riciclo di oltre 2,5 milioni di tonnellate, pari a circa il 70% della raccolta differenziata comunale in Italia: il picco massimo di quantità gestite in tanti anni di storia».

Il futuro sostenibile del Paese passa per l’innovazione e la circolarità. Le prospettive di successo della transizione ecologica verso processi più ecosostenibili, per la salvaguardia dell’ambiente, si giocano sul fronte dei materiali, della progettazione e, soprattutto, dell’innovazione tecnologica applicata al packaging. Proprio per questo sul fronte degli imballaggi, carta e cartone svolgono un ruolo di primo piano così come nella filiera del riciclo.

di Luisa D’Elia

Guarda anche:

Sempre più formaggi italiani in tavola all’estero

L’Italia è il primo esportatore europeo di formaggi verso Usa, Svizzera, Cina, Emirati Arabi e Canada, secondo i dati di Assolatte che ora teme i dazi cinesi. Frena invece l’export di vini...

La curcumina come aiuto nel trattamento dei pazienti con Sma

È quanto emerso dallo studio pubblicato su International Journal of Molecular Sciences dall'Università Statale di Milano in collaborazione con l'Università di Pavia. La curcumina, una molecola...
volcano-Guillaumesens

Nono simposio internazionale di scultura lavica

'Oro nero dell'Etna' protagonista di progetti artistici presentati fino al 15 settembre a Piano Bottara, sul vulcano attivo più alto d'Europa C'è tempo fino al 15 settembre per ammirare le opere di...